A lezione di...Economia


 

MARKETING

  • Le nuove dimensioni dei comportamenti di consumo (Dallo spreco alla consapevolezza, dall’impulso alla razionalità, dalla quantità alla qualità, dalle intolleranze al salutismo)
  • La cultura e le sfide della complessità e della imprevedibilità (Ciò che è importante non è guardare, ma osservare con occhi che vogliono vedere)
  • Il passaggio da un’Epoca di Cambiamenti ad un Cambiamento d’Epoca ("Dall’Economia degli orologi all’Economia delle nuvole")
  • Il futuro non è più quello dei nostri nonni e dei nostri genitori (…ma non è detto che sia peggiore!)
  • Pensare ogni tanto al futuro e immaginare il proprio lavoro. (Quali sono I nuovi valori professionali nell’epoca di Internet?)
  • Le persone, i consumatori e le marche nell'epoca di Internet (Un nuovo rapporto tra produzione e consumo)
  • Il successo delle marche non nasce più in televisione (Dalla Coca-Cola ad Amazon, dalla Nike a Google. Il marketing più efficace è quello che non si vede)
  • Perché tutti parlano di "Marketing"? Andare oltre i luoghi comuni (Dal marketing personale al marketing collettivo, dal marketing aziendale al marketing non-profit, dal marketing istituzionale al marketing politico)

INTERMEDIARI FINANZIARI

  • I Pirati dei caraibi: la maledizione della banca fantasma. (Le crisi Finanziarie e le tecniche di sopravvivenza)
  • La banca del futuro: la filiale in casa nostra.
  • La cultura del risparmio
  • L’innovazione nel mondo finanziario

ECONOMIA AZIENDALE

  • Come si gestisce un’impresa (Dalle competenze tecniche a quelle manageriali)
  • Il bilancio è la pagella del manager (Capire l’economia di un’impresa attraverso il conto economico)
  • L’impresa sostenibile (Che cosa c’entra l’Ecologia con l’Economia?)
  • Lavorare nei mercati internazionali (Le sfide per le persone e per le imprese)
  • I fattori di successo delle imprese nei mercati esteri (I prodotti, le strategie, le competenze)

PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO

  • Ma quanto guadagna un Amministratore Delegato (CEO)? Come stabilire un corretto rapporto paga-performance