Management scolastico e direzione delle scuole paritarie

Questo sarà il quarto anno di attivazione del corso di alta formazione Management scolastico e direzione delle scuole paritarie, che risponde all’esigenza di formazione manageriale e organizzativa di chi opera nella direzione didattica, amministrativa e gestionale delle scuole paritarie di qualsiasi grado.

Il corso è suddiviso in quattro moduli:

Sistema scolastico in Italia e in Europa. Percorso sociale, storico e giuridico dal 1947 alla legge 107 (deleghe e decreti attuativi)
Obiettivo: avere consapevolezza del complesso sistema scolastico, fornendo conoscenze su aspetti giuridico/sociali, e aggiornamenti su deleghe, normative e la politiche sociali.

Gestione, normativa e amministrazione delle scuole paritarie e le linee di finanziamento
Obiettivo
: rendere note le buone pratiche gestionali, approfondendo le diverse linee di finanziamento (School Bonus, detrazioni, BON, etc).

Gestione delle risorse umane
Obiettivo: Pianificare e gestire con successo l’organizzazione del personale, con una attenzione speciale alla relazione tra religiosi e laici, sempre più presenti nelle scuole paritarie

Autovalutazione, piano di miglioramento, integrazione e internazionalizzazione
Obiettivo: approfondire gli indicatori per una buona scuola di qualità.

Le lezioni si terranno il sabato (dal 3 febbraio al 26 maggio), dalle 10.00 alle 17.00, presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.