SEMINARI DI MATEMATICA

A novembre e a febbraio si svolgeranno delle giornate seminariali sulla matematica rivolte agli insegnanti della scuola secondaria di primo e secondo grado

GEOMETRIA ANALITICA PIANA E OTTIMIZZAZIONE GRAFICA (Secondaria di secondo grado)
30 novembre 2019, I^ edizione, UC Milano
15 febbraio 2020, II^ edizione, UC Milano

La teoria dell’ottimizzazione matematica fornisce strumenti utili alla soluzione di problemi decisionali di diversa natura tra i quali si possono includere quelli di natura economica, aziendale e finanziaria.
Un primo approccio a tali problematiche, nel caso di due variabili decisionali, può essere sviluppato basandosi sulla rappresentazione grafica del problema. In questo modo, sfruttando nozioni base di geometria analitica, è possibile comprendere intuitivamente molti aspetti teorici, al di là delle regole di calcolo che ne conseguono, imparando anche  ad analizzare criticamente i risultati ottenuti.
Il corso sarà abbinato ad un laboratorio didattico nel quale si utilizzerà il  software  GEOGEBRA come strumento di analisi e risoluzione di casi studio di problemi di ottimizzazione grafica in due variabili.

Scarica la brochure                       Iscrizioni on-line

PROBABILITÀ: LE VARIE DEFINIZIONI. PERCHÉ CI SONO PIÙ DEFINIZIONI E QUALI SONO GLI AMBITI DI APPLICAZIONE DI CIASCUNA.
23 novembre 2019 (Secondaria di secondo grado)
8 febbraio 2019 (Secondaria di primo grado)

La probabilità si presenta come una delle teorie matematiche più utili e diffuse per leggere e interpretare moltissime situazioni del mondo reale. Allo stesso tempo la nozione di probabilità può essere affrontata da punti  di vista diversi, come testimoniato dalle diverse possibili definizioni (classica, frequentista, soggettiva, assiomatica).
Scopo di queste giornate è proporre un percorso per apprezzare le diverse impostazioni e per mettere in luce come questa pluralità di approcci sia molto utile nell'affrontare problematiche completamente diverse tra loro.
Il corso sarà corredato di esempi e spunti didattici, sia da proporre in aula che durante le eventuali lezioni in laboratorio.

Scarica la brochure  (secondaria secondo grado)                             Iscrizioni on-line

Scarica la brochure  (secondaria primo grado)                                  Iscrizioni on-line