La gestione degli alunni difficili

Le sfide educative che gli insegnanti si trovano ad affrontare nella scuola di oggi sono innumerevoli, fra queste la gestione di situazioni problematiche nel gruppo classe.

Il corso Alunni difficili insegnanti in difficoltà intende affrontare, da un punto di vista psicologico ed educativo, le sempre più numerose situazioni complesse, difficili e imprevedibili che gli insegnanti si trovano ad affrontare nella loro quotidiana attività didattica con l’obiettivo di elaborare strategie utili alla gestione del disagio.

Il focus sarà sui seguenti temi:

• BES
  • Disturbi della condotta
  • Bullismo
  • Rifiuto della scuola
  • Scarsa motivazione allo studio e alla partecipazione in classe
  • Difficoltà nelle dinamiche di gruppo

Le attività saranno articolate in lezioni teoriche e laboratori guidati che prevedono lavori di gruppo, discussione su esperienze professionali, progettazione e realizzazione di attività didattiche da attuare nelle classi.

Il corso, che si svolgerà tra gennaio e febbraio, è rivolto a insegnanti, educatori, psicologi, operatori di orientamento scolastico.