Università Cattolica del Sacro Cuore

La geografia una Cenerentola nella scuola?
Due corsi dedicati agli insegnanti e ai futuri insegnanti sfatano questo mito.

Le recenti riforme della scuola primaria e secondaria hanno da un lato confermato sulla carta l’importanza del ruolo della geografia, dall’altro ne hanno ridotto la presenza nei curricula, limitando la possibilità di approfondire la pratica degli strumenti di indagine e di studio che spiegano l’evoluzione del mondo.

L’Università Cattolica organizza nelle due sedi di Milano e Brescia due corsi sulla geografia e sulla cartografia, che hanno lo scopo di fornire agli insegnanti e futuri insegnanti una conoscenza più approfondita degli strumenti geografici (l’uso della carta, dell’informazione statistica, l’interpretazione dell’immagine geografica e del paesaggio) di cui si fa abbondante uso nei libri scolastici.

Questi gli obiettivi dei corsi:

La geografia oggi: strumenti della didattica e organizzazione di un laboratorio

  • Aggiornare sulla recente evoluzione delle materie geografiche e, in particolare, sulla geografia umana e sui metodi di rappresentazione delle realtà ambientali e politiche in cui agisce la popolazione mondiale
  • Affinare le competenze nell’uso degli strumenti didattici della Geografia (carte, diagrammi, cartogrammi), nella lettura e nell’interpretazione dei dati statistici e delle altre informazioni sul territorio inteso come dimora dell’uomo
  • Potenziare la capacità di trasmissione ai discenti dell’interesse verso la comprensione e l’interpretazione dei fenomeni geografici con l’approfondimento, in forma di esercitazioni, di casi di studio previsti dai programmi di insegnamento o inerenti la propria realtà territoriale
  • Proporre tematiche e modalità di organizzazione e realizzazione di laboratori di Geografia

La cartografia come strumento didattico per la comprensione della Geografia

  • Affinare le competenze nell’uso e nell’interpretazione delle carte geografiche e topografiche
  • Potenziare la capacità di descrivere e interpretare il paesaggio e i suoi fenomeni per mezzo della cartografia
  • Fornire ai docenti delle scuole tematiche e modalità di organizzazione e realizzazione di laboratori di Cartografia