Nell’ambito del Progetto “Cremona Start Lab” - CUP D19E24000000003 finanziato dall’Avviso pubblico di ANCI Nazionale “Giovani e Impresa” di cui il Comune di Cremona è capofila, il partner Università Cattolica del Sacro Cuore tramite il ConLab promuove una nuova Call for Ideas.
Attraverso un approccio interdisciplinare, il progetto mira a potenziare le competenze imprenditoriali degli studenti, fornendo strumenti concreti per la progettazione e la gestione di nuove iniziative imprenditoriali.
In particolare, verranno attivati modelli di interazione tra docenti universitari e studenti, con l’obiettivo di analizzare e sperimentare strategie efficaci per la realizzazione di business ideas. Le attività previste includono:
- Analisi di mercato e studio della concorrenza per comprendere il contesto economico e competitivo delle nuove iniziative;
- Identificazione di opportunità di finanziamento per il supporto delle startup emergenti;
- Sviluppo di business model e business plan, strumenti essenziali per strutturare e pianificare l’attività imprenditoriale;
- Organizzazione di incontri tematici e orientativi per approfondire le dinamiche di sviluppo di nuove imprese e la progettazione di prodotti specifici per il settore agroalimentare.
►► Chi può partecipare? L'iniziativa è rivolta agli studenti e alle studentesse dei corsi di laurea triennale della Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali (SAAA). Sono ammessi a partecipare team composti da un minimo di 2 ad un massimo di 6 persone.
►► Qual è il tema della Call? Le idee selezionate dovranno avere come focus lo sviluppo di prodotti innovativi nel settore alimentazione per anziani.
►► Come posso candidarmi? Per inoltrare la propria candidatura, ogni team dovrà compilare il FORM DI PARTECIPAZIONE.
►► Per contatti e informazioni: conlab@unicatt.it