1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2015-2017
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: CBS (trasmesso in Italia da Rai 4)
Numero stagioni/episodi: 3/39
Genere: thriller
Figure professionali: Josh Applebaum, André Nemec, Jeff Pinker, Scott Rosenberg (ideatori, produzione esecutiva), Bryan Oh (sceneggiatura), James Wolk, Kristen Connolly, Nonso Anozie (cast)
Soggetto: James Patterson e Michael Ledwidge, Zoo, Little, Brown & Company, New York 2011

2. Descrizione

Tratta dall’omonimo romanzo di James Patteson e Michael Ledwidge, inedito in Italia, Zoo è una serie televisiva americana trasmessa dal network gratuito CBS.
Jackson Oz è un noto zoologo americano che, dopo avere lasciato la ricerca attiva, si è trasferito in Botsawan, dove offre i suoi servizi come guida per safari nella savana africana. È proprio durante un’escursione organizzata che Jackson nota strani comportamenti tra gli animali, che attaccano a vista l’uomo spesso unendosi in branchi. Episodi di attacchi animali, dai grandi predatori presenti negli zoo fino ai più mansueti animali domestici, iniziano presto ad affollare i notiziari di tutto il mondo. Sembra così prendere corpo la sinistra profezia formulata dal padre di Jackson, anch’egli uno zoologo ostracizzato dalla comunità scientifica, che aveva predetto una possibile ribellione su larga scala del mondo animale nei confronti dell’uomo. Per fare luce sugli eventi, Jackson si unirà a Chloe Tuosignant, un’agente dei servizi francesi del DGSE salvata proprio da Jackson nel corso di un safari terminato in tragedia, la guida Abe Kenyatta, la giornalista Jamie Campbell e il patologo veterinario Mitch Morgan. Le indagini dei cinque li porteranno presto a scontrarsi con l’apatia manifestata dalle forze politiche e, soprattutto, con i segreti della Reiden Global, multinazionale dell’agricoltura che Jamie ritiene essere strettamente correlata con l’insorgere dei comportamenti violenti degli animali.
La serie è stata cancellata al termine della sua terza stagione a causa degli ascolti ritenuti non soddisfacenti da parte del network.

3. Ambiti distopici

Come in numerosi altri titoli afferenti al genere del techno-thriller (si veda, ad esempio, il romanzo Der Schwarm di Frank Schätzig, adattato nel 2023 in una serie TV a coprodotta da numerosi broadcaster pubblici europei), anche Zoo pone al centro della narrazione una possibile rivolta del mondo animale nei confronti dell’uomo. A differenza del romanzo di Schätzig, dove la ribellione animale è il frutto di una coordinazione di intenti tra animali e componenti inorganiche della Terra in risposta ai cambiamenti climatici causati dall’uomo, la mutazione del comportamento animale in Zoo viene fatta risalire ai prodotti della Reiden Global, potente multinazionale delle biotecnologie i cui prodotti includono pesticidi, medicinali e mangimi geneticamente modificati per mezzo della cosiddetta “Cellula madre”, un vettore molecolare in grado di modificarne il comportamento e l’indole.
Se la prima stagione si concentra soprattutto sulle azioni e ragioni della corporation, oltre che sugli effetti prodotti dalla rivolta degli animali nella società (il consumo di carne, ad esempio, viene quasi totalmente eliminato nel timore che gli effetti della Cellula madre si manifestino anche nell’organismo umano), la seconda introduce le figure dei “Pastori”, una cellula terroristica che intende eliminare la presenza umana dalla Terra per riportare il pianeta ad un’utopica condizione primigenia.
La terza stagione aggiunge un ulteriore strato di significato alla serie: i Pastori, infatti, nell’intento di curare gli animali precedentemente infettati, rilasciano nell’atmosfera terrestre il gas TX-14, che provoca la completa sterilità dell’umanità. Nel corso della sua ultima stagione, così, Zoo si avvicina agli scenari della childless dystopia, immaginando un futuro in cui, privata della possibilità di riprodursi, l’umanità si avvia a un lento declino.

4. Coordinate spazio-temporali

Zoo non specifica mai le proprie coordinate temporali, che potrebbero corrispondere tanto a un presente alternativo quanto a un futuro prossimo. Lo scenario dell’azione, invece, è molto vasto e indicato con grande precisione: i protagonisti si spostano dalla savana africana a metropoli come Los Angeles, New York o Parigi, passando per le remote aree della Patagonia o le acque altamente radioattive che circondano la centrale nucleare di Fukushima.

Keywords, tag: corporation, disastro ambientale, epidemie, mutazioni genetiche, techno-thriller, thriller, virus