1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2014-2018
Origine: Stati Uniti
Canale/servizio di messa in onda: SyFy (tramesso in Italia da AXN Sci-Fi e DMAX, disponibile nel catalogo di Netflix)
Numero stagioni/episodi: 5/68
Genere: horror
Figure professionali: Karl Schaefer, Craig Engler (ideatori), Kellita Smith, Tom Everett Scott, Keith Allan (cast)

2. Descrizione

Trasmessa dal canale basic cable SyFy, Z Nation è una serie televisiva statunitense prodotta da The Asylum, casa di produzione nota anche in Italia per i suoi mockbuster, cioè imitazioni a basso costo di grandi kolossal (solitamente attinenti al genere fantascientifico o a quello catastrofico) distribuiti direttamente nel circuito direct-to-video.
Tre anni dopo lo scoppio di un’apocalisse zombie causata da un misterioso virus, denominato ZN1, l’umanità di è ridotta a piccole comunità che cercano di sopravvivere in un mondo infestato di morti viventi. Una di queste comunità si riunisce intorno ad Alvin Murphy, un ex detenuto che nasconde un segreto: poco prima dello scoppio della pandemia, Murphy ha ricevuto una dose di un vaccino messo a punto dall’esercito ed è l’unico sopravvissuto al morso di uno zombie. Sebbene il suo corpo contenga gli anticorpi necessari alla creazione di un vaccino da distribuire alla popolazione mondiale, Muphy inizia a sperimentare i primi segni della degenerazione in zombie. Intuendo di essere vicino alla possibile trasformazione definitiva, Muprhy e il suo gruppo, guidati da Simon Cruller, un hacker noto con lo pseudonimo Citizen Z in grado di guidarli dalla sua base in Antartide manovrando le numerose telecamere sparse per il continente americano, si mettono in marcia verso i laboratori del CDC in California con la speranza di trovare presto una cura.
Nonostante sia stata bollata dalla critica come un clone poco riuscito sull’onda di The Walking Dead, Z Nation ha saputo ritagliarsi un piccolo seguito di culto, che ha esaltato la capacità del prodotto di prendersi poco sul serio. Dalla serie è stato tratto anche un prequel, Black Summer, distribuita a livello globale da Netflix tra il 2019 e il 2021.

3. Ambiti distopici

Il mondo di Z Nation, come ogni narrazione mediale moderna incentrata sulle figure degli zombie, è stato devastato dall’epidemia del virus ZN1 (da alcune indicazioni sparse nel corso della serie, è probabile che il virus non sia di origine naturale ma creato in laboratorio). La ricerca di una cura e la produzione di un vaccino sono gli unici due fattori potenzialmente in grado di rimettere insieme i pezzi di un mondo sprofondato nel caos e abbandonato da qualsiasi tipo di istituzione politica, comunitaria o sociale. Sebbene non metta il tema a fuoco come The Walking Dead, anche Z Nation è una serie incentrata sulla lotta quotidiana di un manipolo di sopravvissuti in un mondo in cui l’umanità rappresenta ora una strenua minoranza.

4. Coordinate spazio-temporali

Z Nation ha inizio tre anni dopo lo scoppio della pandemia da ZN1, ipoteticamente situata in un futuro prossimo. Sebbene sia stata quasi interamente girata a Spokane, Washington, Z Nation si sviluppa lungo l’intero continente americano, da New York, l’area da cui parte il gruppo guidato da Murphy, fino alla California, passando per Missouri, Colorado, Nevada (dove fa la sua comparsa anche l’Area 51) e Washington, con passaggi anche nei vicini Messico e Canada.

Keywords, tag: epidemie, horror, società post-apocalittica, vaccino, virus, zombie