Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2014
Origine: Irlanda, Sud Africa, Stati Uniti
Genere: azione, western
Durata: 100 minuti
Casa di produzione: Subotica Entertainment, Spier Films
Figure professionali: Jake Paltrow (regia e sceneggiatura), Nicholas Hoult, Elle Fanning, Michael Shannon (cast)

 

2. Descrizione

Presentato in anteprima al Sundance Film Festival 2014, Young Ones è una coproduzione Irlanda-Sud Africa-Stati Uniti scritta e diretta da Jake Paltrow.
In un non meglio specificato futuro segnato da guerre e cataclismi naturali, gli Stati Uniti sono attraversati da una lunga fase di siccità che ha reso l’acqua il bene più prezioso per un uomo. La gestione delle risorse idriche è affidata agli “uomini dell’acqua”, che la estraggono da falde sotterranee per mezzo di trivelle e hanno formato un monopolio autorizzato dal governo statunitense. Ernest Holm vive in un piccolo appezzamento di terreno che comprende una casa e, soprattutto, un campo in cui, a causa della scarsità d’acqua, il raccolto è misero. Nonostante le insistenze dei figli Mary e Jerome, Ernest non vuole lasciare la sua terra ed è convinto che essa possa ancora dare frutto. La casa e il campo degli Holm, tuttavia, sono finiti nel mirino di Flem Lever, figlio del proprietario di una casa d’aste che frequenta Mary e che vuole impossessarsi della terra di Holm stringendo un accordo con gli uomini dell’acqua. Sarà l’inizio di una lunga faida tra le due famiglie, i cui destini si incroceranno quando Flem sposerà Mary.
Young Ones non ha suscitato l’entusiasmo della stampa cinematografica internazionale, che ha lodato la fotografia del film ma ha criticato la trama eccessivamente piatta.

 

3. Ambiti distopici

Negli articoli di presentazione del film e nelle recensioni che hanno fatto seguito alla sua uscita in sala, Young Ones è indicato essere un “neo-western distopico”. In effetti l’ambientazione, la caratterizzazione dei personaggi e l’intreccio, fondato sulla lotta tra famiglie per il controllo di un appezzamento di terreno, sembrano rispondere a tutti i canoni resi celebre dal cinema western. Ad essere distopico è il mondo che fa da sfondo alle vicende del film e in cui l’acqua è diventata un bene per cui la popolazione è disposta ad uccidere. Viene così attivato l’ambito distopico relativo alle catastrofi naturali (l’assenza di acqua è il risultato di una prolungata siccità), che si intreccia con le losche vicende degli “uomini dell’acqua” che, in ottica western, rappresentano i banditi che si oppongono agli eroi (la famiglia Holm). Non bisogna tuttavia pensare al mondo di Young Ones come ad un mondo regredito: tecnologie anche molto avanzate (Ernest sostituisce il suo carro con un androide; la moglie, paralizzata e costretta al ricovero in ospedale, riesce a camminare e stare eretta grazie all’ausilio di una colonna vertebrale meccanica) segnalano infatti che l’azione di svolge in un futuro conscio dei propri sviluppi e non in un Nuovo Medioevo.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Il film è ambientato in un futuro non precisato e l’arco narrativo si sviluppa nel corso di alcuni anni. Girato in Sud Africa, Young Ones si svolge in una zona non specificata dell’Ovest degli Stati Uniti, un’area desertica resa ancora più spettrale dalla siccità che ha colpito il paese.

 

Keywords, tag: catastrofi naturali, crisi ambientale, Irlanda, neo-western, siccità, Sud Africa