1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Regno Unito
Canale di messa in onda: BBC One (disponibile in Italia nel catalogo di Starz Play)
Genere: drammatico
Numero stagioni/episodi: 1/6
Figure professionali: Russel T. Davies (ideatore), Simon Cellan Jones (regia), Emma Thompson, Rory Kinnear, Russel Tovey (cast)

2. Descrizione

Years and Years è una delle più note e celebrate miniserie BBC degli ultimi anni ed è stata trasmessa negli Stati Uniti da HBO, mentre in Italia è disponibile nel catalogo del servizio OTT Starz Play. Il creatore della serie è Russell T. Davies, noto soprattutto per la più recente "rivisitazione" di Doctor Who e per la serie fantascientifica Torchwood.
La miniserie propone una peculiare struttura narrativa, per cui ogni episodio descrive gli avvenimenti di un anno del futuro. In una sera di maggio del 2019, la famiglia Lyons si ritrova davanti al televisore per la puntata settimanale del popolare talk show di BBC Question Time, dove la famosa imprenditrice Vivienne “Viv” Rook afferma, tra lo sgomento generale, come non abbia alcun interesse per le rinnovate tensioni israelo-palestinesi. Nonostante la gioia per la nascita del nipote Lincoln, Daniel Lyons, protagonista della serie insieme agli altri membri della sua famiglia, non può che dirsi preoccupato per lo stato in cui versa la situazione politica ed economica mondiale e si dichiara pessimista per il futuro. La narrazione, così, subisce uno sbalzo in avanti al 2024, dove tutti i peggiori timori di Daniel sembrano avere preso forma, tra nuovi governi ultra-nazionalisti, catastrofi ambientali e guerre nucleari.

3. Ambiti distopici

Years and Years, nonostante si tratti in primo luogo di un dramma familiare, si configura come un vero e proprio campionario di distopie e raccoglie nei suoi sei episodi i maggiori timori che aleggiano nell’immaginario mediale e popolare contemporaneo. La serie, infatti, ha modo di toccare e approfondire numerosi ambiti distopici, dalle paure legate all’avanzamento dei nuovi populismi ultra-nazionalisti (Donald Trump viene eletto per un secondo mandato; nel Regno Unito Vivienne Rook fonda il Four Star Party e instaura un governo che perseguita regolarmente i suoi oppositori fino alla creazione di campi di concentramento) a quelle per drammatici conflitti armati (la Russia invade l’Ucraina; una guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina degenera fino al ricorso ad armamenti nucleari), passando per crisi economiche (il collasso di una dei più grandi istituti di credito americani polverizza in poche ore i risparmi di milioni di persone, in modo non troppo dissimile da quanto avvenuto nel 2008 con il fallimento di Lehman Brothers), epidemie e disastri ambientali (il riscaldamento globale diventa un processo irreversibile, portando all’estinzione di numerose specie animali e a frequenti e catastrofiche inondazioni). Tra le tematiche toccate dalla serie inglese, infine, la più interessante è quella inerente al dibattito sul transumanesimo, che in Years and Years diventa quasi un credo religioso, e l’utilizzo dell’intelligenza artificiale nella vita quotidiana (uno dei membri della famiglia Lyons perde il suo lavoro a causa dell’utilizzo su larga scala dell’I.A. per scopi lavorativi).

4. Coordinate spazio-temporali

Years and Years ha inizio nel 2019, ma le vicende raccontate si situano tra il 2024 e il 2029. Sebbene il Regno Unito sia la location principale della serie (Londra, Manchester e Liverpool sono alcune delle città che si possono riconoscere negli episodi), l’azione si sviluppa anche in altri contesti reali (Ucraina, Spagna) e fittizi, come l’isola artificiale cinese di Hong Sha Dao, bersaglio dell’attacco nucleare condotto dal governo statunitense dopo le tensioni commerciali tra USA e Cina.

Keywords, tag: catastrofe ambientale, crisi società democratica, fantapolitica, intelligenza artificiale, populismo, Regno Unito, transumanesimo