1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: FX/Hulu (disponibile in Italia su Disney+ nella sezione Star)
Numero di stagioni/episodi: 1/10
Genere: post-apocalittico
Figure professionali: Eliza Clark (sceneggiatura e produttrice esecutiva), Diane Lane, Ashley Romans, Ben Schnetzer (cast)
Soggetto: Brain K. Vaughan (disegni di Pia Guerra), Y: The Last Man, DC-Vertigo, 2002-2007; trad. it. (1° ed.), Y – L’Ultimo Uomo sulla Terra, Magic Press, Roma 2003

2. Descrizione

Tratto da un fumetto pubblicato dalla sezione Vertigo di DC Comics, Y – The Last Man porta lo spettatore in un mondo post-apocalittico in cui tutti gli esseri viventi dotati di cromosoma Y sono morti a seguito di un misterioso evento. Gli unici rappresentanti del genere maschile rimasti sulla Terra sono Yorick (il nome è un chiaro riferimento all’omonimo personaggio dell’Amleto di William Shakespeare), un prestigiatore ed escapista, e la sua scimmia Ampersand, che sono riusciti a scampare al disastro per cause sconosciute. I due si metteranno così in viaggio attraverso gli Stati Uniti per scoprire le cause della morte di tutti gli esseri viventi con cromosoma Y, rimanendo invischiati nella violenza in cui sembra essere precipitato il mondo post-apocalittico e in intrighi politici che coinvolgono anche la madre di Yorick, Jennifer Brown, che da semplice membro democratico del Congresso si ritrova a giurare come nuovo Presidente dopo che la linea di successione presidenziale viene spezzata dalla scomparsa degli uomini.
Y è stato trasmesso in contemporanea sul canale via cavo FX e sulla piattaforma di video on demand Hulu, mentre in Italia è stato distribuito come titolo originale Disney+ nella sezione Star. La serie è stata cancellata dopo una sola stagione a causa dei tagli al budget produttivo decisi dall’emittente statunitense.

3. Ambiti distopici

Y – The Last Man rientra nella vasta schiera di prodotti televisivi incentrati su scenari post-apocalittici, che in questo caso coinvolgono esclusivamente gli esseri viventi dotati di cromosoma Y. Come affermato dalla showrunner Eliza Clark, la serie vuole porsi come critica nei confronti della disparità di genere nei settori delle infrastrutture essenziali (rifornimento di energia, viveri e materie prima) e verificare quindi cosa accadrebbe se tutti gli uomini scomparissero improvvisamente dalla Terra. Questa idea di base è applicata anche allo scenario politico, dove i maggiori incarichi governativi sono affidati a uomini.
Pur rimuovendo la distinzione di genere binaria, i tentativi di costruire una società migliore e, almeno negli intenti, più egalitaria, si scontrano inevitabilmente con altre divisioni ancora in essere nella società umana post-apocalittica, come quelle basate su razza, benessere economico e orientamento sessuale, barriere che vengono spesso rafforzate anche tramite l’uso della violenza.

4. Coordinate spazio-temporali

La linea narrativa principale di Y ha inizio tre settimane dopo il misterioso cataclisma che ha ucciso tutti gli esseri viventi con cromosoma Y. Il setting temporale non viene ulteriormente specificato, per quanto sia ipotizzabile si tratti del tempo presente.
L’azione si sviluppa soprattutto tra New York e Washington, a cui si aggiungono sezioni ambientante in altre città americane (Boston o la cittadina di Morrisville, Pennsylvania) o estere (Tel Aviv, dove si trova in visita Regina Oliver, Segretario agli Affari dei Veterani e, teoricamente, prossima nella linea di successione presidenziale, anche se la notizia, poi rivelatasi falsa, della sua morte consente a Jennifer Brown di salire alla Presidenza).

Keywords, tag: catastrofe naturale, conflitto sociale, disparità di genere, fantapolitica, società post-apocalittica