1. Informazioni generali

Origine: Hong Kong, Cina
Genere: fantascienza, azione
Durata: 99 minuti
Casa di produzione: One Cool Film Production, Media Asia Film Production, World Universe Culture, iQiy Motion Pictures, Shenzhen Film Studio, Shanghai CMC Pictures, Beijing Gutian Film and Television Production, Lok Tin Films Production
Figure professionali: Ng Yuen Fai (regia), Lau Ho-leung, Mak Tin Shu (sceneggiatura), Louis Koo, So Yuet Yin, Tse Kwan Ho (cast)
Riconoscimenti (se presenti): 11 candidature agli Hong Kong Film Awards 2023 (Miglior Film; Migliore Fotografia; Miglior Montaggio; Migliore Direzione Artistica; Migliori Costumi e Trucco; Migliore Coreografia in un film d’azione; Migliore Colonna Sonora Originale; Migliore Canzone Originale; Migliore Sound Design; Migliori Effetti Speciali; Migliore Regista Esordiente)

.

2. Descrizione

Al centro di uno sviluppo lungo e complesso, Warriors of Future è un film action fantascientifico che segna l’esordio alla regia di Ng Yuen-fai.
Nel 2055, a seguito di disastri ambientali e tecnologici, la Terra è in condizioni critiche, devastata da malattie, guerre, carestie, inquinamento e riscaldamento globale che hanno dimezzato la popolazione e compromesso definitivamente l’atmosfera. I neonati nascono con gravi difetti fisici e malattia e raramente sopravvivono per più di qualche settimana. I pochi rimasti provano ad andare avanti sfruttando le ultime risorse e, per proteggere le ultime città ancora esistenti, vengono costruite delle grandi cupole, gli Skynets. La situazione è resa ancora più drammatica dallo schianto di un meteorite sullo Skynet ancora in costruzione di B-16 (la versione distopica e futuristica di Hong Kong), che porta sulla Terra un’entità aliena a cui viene dato il nome di Pandora. L’alieno ha la forma di una pianta, la quale cresce velocemente quando piove distruggendo tutto ciò che incontra, ma allo stesso tempo ha il potere di purificare l’aria di una città inquinata come Hong Kong. Il compito dei protagonisti, ossia dei soldati della forza militare locale (Tyler, Cheng, Lincoln, Connor ed in seguito Skunk), è quello di localizzare il pistillo di Pandora e di inserirci un virus, creato dal dottor Chan, in grado di alterare il genoma della pianta, facendo sì che quest’ultima smetta di crescere ma continui a purificare l’aria terrestre. È di vitale importanza che la missione abbia un buon esito, in quanto, in caso contrario, il colonnello Tam (che ha il compito di supervisionare la missione) metterà in atto il piano B, che prevede la distruzione con armamenti pesanti dell’invasore alieno con perdite tra i civili stimate in circa 160.000 persone, ovvero la popolazione non militare di B-16.
Warriors of Future è stato distribuito in anteprima mondiale su Netflix nel dicembre 2022 e, successivamente, in sala.

3. Ambiti distopici

Collocandosi in un futuro tutto sommato vicino, Warriors of Future sembra racchiudere i timori che animano le paure del tempo presente: epidemie, cambiamenti climatici dovuti all’intervento dell’uomo, guerre nucleari su scala globale, carestie, sovrappopolazione, livelli di inquinamento tanto elevati da avere compromesso l’atmosfera terrestre e un quasi azzeramento della natalità sono solo alcuni degli elementi rintracciabili nel film. Se l’ambito distopico primario delle catastrofi naturali è facilmente riconoscibile pur nella sua chiave sci-fi, Warriors of Future pone l’accento su numerose altre tematiche, dal rapporto tra uomo e tecnologia (l’esercito del colonnello Tam sembra utilizzare versioni futuristiche degli attuali droni da combattimento) alla crisi delle società democratiche (la democrazia rappresentativa è stata sostituita dall’esercito, che assolve funzioni governative e decide della sorte della popolazione civile), fino a quello relativo ad epidemie ed emergenze sanitarie (l’inquinamento ha notevolmente aumentato l’insorgere di gravi patologie, alterazioni genetiche e malformazioni fisiche).

4. Coordinate spazio-temporali

Warriors of Future è ambientato nel 2055. Il film presenta dei flashback che mostrano la Terra prima dello sviluppo incontrollato della tecnologia, delle guerre portate avanti dai robot, dei disastri naturali, del sovrasviluppo industriale, delle malattie e carestie, dell’inquinamento. L’intera missione militare che funge da motore narrativo del film si svolge in un solo giorno, seguendo dunque le sue fasi di sviluppo e attuazione.
Il film si sviluppa interamente in una versione futuristica di Hong-Kong, ribattezzata B-16 e racchiusa in uno Skynet ancora in fase di costruzione e con una popolazione di circa 5,6 milioni di abitanti. La città è grigia, invasa dallo smog, sovrappopolata e priva di aree verdi. La zona colpita da Pandora, nonostante la distruzione causata dallo schianto del meteorite, è paradossalmente più pulita e la vita sembra tornare a scorrere per le sue vie, nonostante siano invase dalle radici dell’alieno e da strane creature prodotte da esso.

Keywords, tag: action, alieni, catastrofi naturali, crisi società democratiche, disastro ambientale, Cina, epidemie, fantascienza, Hong Kong, inquinamento, riscaldamento globale, sovrappopolazione