1. Informazioni generali

Servizio di messa in onda: CBC Gem
Numero stagioni/episodi: 1/10
Genere: fantascienza, drammatico
Figure professionali R.T. Thorne (ideatore e produzione esecutiva), Joseph Mallozzi (produzione esecutiva), Nikhil Seetharam (produzione esecutiva), Robyn Alomar, Akiel Julien, Robbie Graham-Kuntz (cast)

2. Descrizione

Ideata da R.T. Thorne, regista fino a quel momento di videoclip musicali, Utopia Falls è una serie televisiva del 2020 trasmessa in streaming da CBC Gem, la piattaforma VOD del servizio pubblico canadese, ed esportata negli Stati Uniti da Hulu.
Diversi decenni dopo un evento catastrofico noto come Grande Flash (presumibilmente una guerra atomica tra le potenze mondiali) che ha costretto l’umanità a trovare rifugio in un vasto sistema di bunker sotterranei, l’umanità è tornata ad abitare la superficie in città protette da cupole e mura come New Babyl. La città è governata da un regime autoritario noto come Tribunale e la sua popolazione è suddivisa in quattro settori. Per celebrare la rinascita dell’umanità ad opera del Tribunale, ogni anno, al compimento dei sedici anni di età, gli adolescenti di New Babyl intrattengono il resto della popolazione in uno spettacolo di musiche e danze. È durante la preparazione di questo evento che due ballerini, Aliyah e Bodhi, si imbattono in un bunker segreto contenente artefatti dell’epoca precedente alla guerra e formalmente vietati dal Tribunale. Tra le altre cose, i due, presto raggiunti dal loro gruppo di amici e compagni, trovano un archivio di dischi e registrazioni hip-hop. Spinti dall’energia di quella musica sconosciuta ma ricca di significati, il gruppo di adolescenti metterà in dubbio i dogmi che guidano l’azione repressiva del Tribunale e arriverà a sfidare i vertici di New Babyl per ottenere la libertà.
Utopia Falls è stata recensita negativamente dalla stampa canadese e americana, che ha considerato la serie troppo derivativa e superficiale nella sua progressione narrativa.

3. Ambiti distopici

Utopia Falls si inserisce nel vasto filone di narrazioni distopiche destinate al pubblico di young adult, condividendo con titoli come The Hunger Games numerosi punti comuni (l’evento annuale che vede per protagonisti i personaggi adolescenti giudicati dal resto della popolazione; la suddivisione della città in zone; un misterioso evento accaduto secoli addietro che ha fatto collassare la precedente società civile e democratica, ecc.). L’originalità di Utopia Falls risiede nel focus sulla musica e, in particolare, sul movimento hip-hop e la rete di citazioni costruita intorno ad esso, di cui si ravvisa il potere liberatorio dalla rigida e oppressiva autorità del Tribunale. New Babyl, infatti, è una dittatura in miniatura, dove i cittadini sono sottoposti ad una sorveglianza totale e in cui la società è suddivisa in compartimenti stagni, rispecchiando così il ritratto delle società autoritarie tanto comuni alle narrazioni distopiche contemporanee.

4. Coordinate spazio-temporali

Utopia Falls si sviluppa in un orizzonte temporale non definito, presumibilmente alcuni secoli dopo il Grande Flash. Il setting dell’azione è costituito dalla città di New Babyl, circondata da mura atte a prevenire qualsiasi fuga da parte degli abitanti e sormontata da un enorme cupola che dovrebbe tenere i suoi abitanti al sicuro da qualsiasi pericolo proveniente dal mondo esterno. New Babyl è suddivisa in quattro settori, ciascuno dei quali è assegnato un colore di rappresentanza diverso: Progresso (blu), Natura (verde), Industria (arancione), Riforma (grigio)

Keywords, tag: Canada, fantascienza, guerra atomica, musica, società post-apocalittica, young adult fiction