1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: Channel 4
Numero di stagioni/episodi: 2/16
Genere: thriller
Figure professionali: Dennis Kelly (ideatore, sceneggiatura), John Donnelly (sceneggiatura), Alexandra Roach, Nathan Stewart-Jarrett, Paul Higgins

2. Descrizione

Prodotta da Kudos e distribuita dalla filiale britannica di Endemol Shine, Utopia è una serie televisiva inglese andata in onda sul canale free Channel 4 nel biennio 2013-2014 per due stagioni e inedita in Italia.
La serie ruota intorno alle vicende di quattro personaggi principali, il tecnico informatico Ian, la studentessa di medicina Becky, il giovane Grant e il paranoico Wilson, uniti dalla passione comune per la graphic novel The Utopia Experiments che li ha portati a formare una piccola comunità all’interno di un forum online. Il gruppo è convinto che il fumetto, il cui autore è morto tempo addietro in una struttura psichiatrica, abbia previsto numerosi eventi, quale la diffusione del morbo della “mucca pazza”. I rumor riguardo il ritrovamento di un secondo volume inedito mai pubblicato del fumetto gettano i quattro in un clima di euforia. Man mano che i quattro si avvicinano alla graphic novel, in cui, secondo i protagonisti, ci sarebbero numerose previsioni di eventi futuri e rivelazioni legate alla vita di ciascuno di loro, il mistero che circonda l’opera si infittisce. Un’organizzazione segreta senza scrupoli, chiamata “The Network”, si mette però sulle tracce dei protagonisti, che dovranno fuggire e venire a capo della cospirazione nascosta tra le pagine del fumetto, proprio mentre iniziano a diffondersi voci sulla possibile diffusione di una nuova forma di influenza.
Al termine della seconda stagione, Endemol Shine ha venduto la serie come scripted format negli USA, dove è stata prima selezionata da HBO e, successivamente da Amazon, che ha realizzato nel 2020 l’omonimo remake cancellato al termine della prima stagione.

3. Ambiti distopici

Utopia è una serie che ricostruisce nel dettaglio come una teoria cospirazionista si forma e tracima dallo spazio paranoico del web, dove i protagonisti esprimono teorie che collegano isolati episodi della loro vita ad un complotto globale ordito da forze misteriose alla realtà. La serie riflette così sulla sempre più marcata ricerca di dietrologie dietro gli eventi della vita quotidiana, che in alcuni casi può arrivare a toccare l’ossessione. Attraverso uno sviluppo narrativo che fa ricorso alle principali leve del thriller, Utopia svela progressivamente una vera cospirazione legata alla diffusione di un misterioso virus da parte di un’organizzazione criminale come The Network a scopo ricattatorio. È interessante notare come, nelle prime fasi della pandemia da Sars Cov-2 la serie, passata quasi sottotraccia durante il suo primo passaggio, è stata al centro di una vera e propria riscoperta da parte dei media britannici, quasi a volere cercare nel mondo fittizio della serialità risposte sul tempo presente, replicando quanto fatto dai protagonisti di Utopia con The Utopia Experiment.

4. Coordinate spazio-temporali

Utopia si sviluppa interamente nel tempo presente ed è ambientata principalmente a Londra, sebbene le riprese della serie si siano svolte anche in città come Liverpool e York.

Keywords, tag: bioterrorismo, epidemia, Regno Unito, Sars Cov-2, teorie cospirazioniste, thriller, virus