1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2023
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Peacock
Numero stagioni/episodi: 1/10
Genere: action, black comedy
Figure professionali: Rhett Reese, Paul Wernick (ideatori), Will Arnett (produzione esecutiva), Michael Jonathan Smith (sceneggiatura), Anthony Mackie, Stephanie Beatriz, Joe Seanoa (cast)
Soggetto: Twisted Metal (Sony Interactive System)

2. Descrizione

Tratta dalla saga di videogiochi di combattimenti tra veicoli per console Playstation ideata da David Jeffe (God of War), Twisted Metal è una serie televisiva del 2023 distribuita in esclusiva da Peacock, il servizio streaming di NBCUniversal.
In un futuro non meglio precisato, una serie di devastanti attacchi informatici coordinati ha disintegrato le strutture delle principali istituzioni politiche e sociali. La popolazione si è riunita in enormi metropoli circondate da mura perimetrali per difendersi dalle incursioni dei predoni che abitano le lande desolate che si estendono tra le città. I contatti commerciali tra le varie città sono assicurati da intrepidi corrieri che spingono i loro veicoli tra le insidie di quelle terre abbandonate. John Doe (il nome, nel linguaggio giuridico statunitense, indica una persona dall’identità non nota), uno dei numerosi corrieri, viene avvicinato dalla misteriosa Raven con un’offerta allettante: la possibilità di diventare cittadino permanente di New San Francisco se riuscirà a consegnare un carico speciale diretto a New Chicago. Quella che apparenza sembrerebbe essere solo l’ennesima consegna per il protagonista, in realtà, si trasformerà presto in una corsa mortale che vedrà John opporsi a Sweet Tooth, un violento criminale vestito da clown e noto per la sua ferocia.
La serie, ancora inedita in Italia, ha ricevuto pareri positivi dalla stampa di settore americana alla sua uscita.

3. Ambiti distopici

Twisted Metal riprende lo stile scanzonato e sopra le righe, da sempre cifra distintiva del franchise videoludico, e lo inserisce all’interno di un universo narrativo che richiama in più occasioni Mad Max, Death Race e la tradizione dei road movies. Il mondo della serie, caduto nel caos dopo i cyber attacchi che hanno messo fuori gioco le istituzioni del potere politico, è dominato dalla legge del più forte e la violenza regna sovrana in ogni affranto della vita sociale. Private della sicurezza fornite dalle istituzioni, le popolazioni si rinchiudono in enormi metropoli isolate, limitando qualsiasi contatto con l’esterno e negando accesso e permessi di residenza permanenti a chiunque.

4. Coordinate spazio-temporali

Twisted Metal si svolge in un futuro non definito, mentre appaiono decisamente più chiare le coordinate geografiche della serie: l’avventura di John Doe inizia alle porte di New San Francisco per poi svilupparsi tra Las Vegas e Topeka.

Keywords, tag: black comedy, franchise transmediale, humor, sopravvivenza, violenza