Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Cina
Genere: avventura open world, action RPG
Software house: Hotta Studio
Piattaforme: Microsoft Windows, Android, iOS

 

2. Descrizione

Realizzato dagli sviluppatori cinesi di Hotta Studio, Tower of Fantasy è un videogioco free-to-play (il gioco è completamente gratuito, ma i giocatori possono spendere denaro per potenziare i propri avatar o accedere a funzioni premium) che ibrida le meccaniche tipiche dell’action RPG con un vasto mondo aperto.
Di fronte al collasso della Terra e all’esaurimento delle sue risorse naturali, l’umanità accelera le operazioni di colonizzazione dello spazio per trovare una possibile nuova patria per l’uomo. Gli sforzi congiunti dei governi nazionali sono premiati dalla scoperta del pianeta Aida, dove si stabilisce una prima colonia extraterrestre. Con il passare dei secoli, tuttavia, si rende necessario trovare fonti di energia che possano permettere la vita nello spazio profondo. Per questa ragione viene costruita una fantascientifica struttura, la Tower of Fantasy, per catturare l’Omnium, una potente fonte di energia aliena emanata dall’asteroide Mara. A causa di un incidente, l’Omnium genera un enorme esplosione nucleare che distrugge gran parte di Aida e lascia le restanti aree in balia delle radiazioni. Il giocatore controlla un personaggio anonimo e personalizzabile, noto semplicemente come Il Vagabondo, che fa parte dell’organizzazione Hykros ed è dotato di un “soppressore” per proteggersi dalle radiazioni di Omnium. Sulla superficie di Aida, però, si muovono creature mutanti e un’organizzazione segreta, gli Eredi di Aida, che intendono cancellare l’utilizzo di Omnium nella vita quotidiana.


 

3. Ambiti distopici

Tower of Fantasy si fonda su una chiara premessa distopica, ovvero il prossimo esaurimento delle risorse naturali della Terra e il generale deterioramento delle condizioni di vita del pianeta, due fattori che costringono l’umanità ad abbandonare la culla verde della civiltà, seppur non vengano forniti ulteriori dettagli circa le condizioni della Terra per come si è involuta. Utilizzando l’espediente fantascientifico del viaggio spaziale, il videogioco mostra la migrazione umana verso un nuovo pianeta sconosciuto e la scoperta di una nuova fonte di energia come l’Omnium, ideale sostituto dei combustibili fossili terrestri. Su questa sostanza si innesta una seconda dimensione distopica legata alle catastrofi naturali, ossia l’esplosione che rende quasi inabitabile anche Aida, di fatto una detonazione nucleare di portata apocalittica. La superficie della “Nuova Terra”, così, diventa una landa radioattiva popolata da creature mutanti, riaprendo quel ciclo di degenerazione a cui era già andata incontro la Terra in precedenza.

 

4. Ambiti distopici

Tower of Fantasy si svolge intorno all’anno 2700, quasi quattrocento anni dopo la scoperta di Aida e la partenza dei primi coloni terrestri (un equipaggio umano impiega circa 200 anni luce a raggiungere il pianeta). Le location del gioco includono diverse zone su Aida, come la desertica Vera o la misteriosa Aesperia, dove si alternano foreste a strutture abbandonate e rovine.

 

Keywords, tag: action RPG, catastrofi naturali, Cina, disastro ambientale, esaurimento risorse naturali, esplorazione spaziale