Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2012
Origine: Stati Uniti, Canada
Genere: fantascienza, azione
Durata: 118 minuti
Casa di produzione: Columbia Pictures, Original Film
Figure professionali: Len Wiseman (regia), Kurt Wimmer, Mark Bomback (sceneggiatura), Colin Farrell, Jessica Biel, Kate Beckinsale (cast)
Soggetto: Philip K. Dick, We Can Remember It for You Wholesale, in The Magazine of Fantasy & Science Fiction, Mystery House, 1966; trad. it (1° ed.) Chi se lo ricorda, Mondadori Urania, Milano 1968

 

2. Descrizione

Diretto da Len Wiseman, regista e sceneggiatore della saga fantasy horror di Underworld, Total Recall è l’adattamento filmico del racconto di Dick We Can Remember It for You Wholesale, il secondo dopo quello del 1990 diretto da Paul Verhoeven e con Arnold Schwarzenegger come protagonista.
In una Terra devastata dalle conseguenze di guerre chimiche e batteriologiche, sono rimasti solo due luoghi abitabili: l’Unione Federale Britannica (UFB), governata dal paranoico e corrotto Cancelliere Vilos Cohaagen, e la Colonia, un’area povera e popolata da ceti lavoratori che ogni giorno si recano nella UFB per mezzo di un treno gravitazionale e svolgere i compiti più duri e degradanti. Douglas Quaid lavora come operaio in una fabbrica che costruisce moderni robot poliziotto e, stanco della routine quotidiana e del massacrante impiego, si reca nell’ufficio della Rekall, una società che impianta ricordi artificiali nella memoria umana, per concedersi una piccola pausa. Douglas sceglie i ricordi di un agente segreto per rendere la sua vita più eccitante ma, durante l’impianto dei ricordi artificiali, i tecnici notano come nella memoria di Douglas siano presenti ricordi naturali di un passato da agente. In quel momento, una squadra di polizia della UFB fa irruzione nell’edificio con l’intento di arrestare Douglas. Fuggito dalle forze dell'ordine, Douglas scopre che anche la moglie è un’agente sotto copertura e di essere finito al centro di una complessa trama di intrighi politici. L’incontro con Melina, leader della Resistenza, il movimento che reclama condizioni di vita migliori per gli abitanti della Colonia, servirà a Douglas per ricordare il suo vero nome, Carl Hauser, e il suo passato di agente sotto copertura dell’UFB che aveva disertato per sposare la causa della Resistenza e che ora dovrà fermare il piano di Cohaagen di invadere definitivamente la Colonia.
Nonostante un buon risultato al box office (quasi 200 milioni di dollari incassati a livello globale), Total Recall è stato accolto piuttosto freddamente dai critici, che lo hanno considerato inferiore rispetto al predecessore del 1990. Il titolo è stato accompagnato alla sua uscita da un videogioco FPS distribuito su sistemi iOS e Android.

 

3. Ambiti distopici

Come ogni opera tratta dai racconti e romanzi di Philip K. Dick, anche Total Recall contiene potenziali riferimenti ad ambiti distopici. In primo luogo, il film immagina una Terra irrimediabilmente compromessa dalle guerre chimiche e scissa in due entità politiche: l’Unione Federale Britannica e la Colonia. Tra i due ultimi avamposti dell’umanità vige una relazione binaria di sfruttatore e sfruttato, dove la Colonia fornisce costantemente manodopera umana al governo totalitario della UFB per essere immessa negli enormi poli industriali dello stato. Sebbene in misura inferiore rispetto al racconto di Dick, viene dato risalto anche al rapporto tra uomo e tecnologia e, in particolare, alla manipolazione della memoria tramite l’installazione di ricordi artificiali, un espediente per lasciarsi anche solo momentaneamente alle spalle una vita di miseria ma che rischia di confondere il piano della realtà con quello della fantasia.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Se il racconto di Dick era situato in un futuro piuttosto prossimo e l’adattamento del 1990 situava l’azione nell’anno 2084, Total Recall si limita a indicare la fine del XXI secolo come setting temporale. Contrariamente ai due precedenti, ambientati su Marte, Total Recall si svolge interamente tra l’UFB, comprendente il Regno Unito e l’Europa nord-occidentale, e la Colonia, equivalente al continente australiano. Il viaggio da un’area all’altra, grazie all’ausilio di un treno gravitazionale che passa per il centro della Terra, dura solo diciassette minuti.

 

Keywords, tag: fantascienza, memoria, rapporto uomo-tecnologia, totalitarismo