1. Informazioni generali

Servizio di messa in onda: Amazon Prime Video
Numero stagioni/episodi: 2/18
Genere: drammatico
Figure professionali: Sarah Streicher (ideatrice e produzione esecutiva), Amy B. Harris (produzione esecutiva), Jai Tiggett, Leon Chills (sceneggiatura), Sophia Taylor Ali, Rachel Griffiths, Shannon Berry (cast)

2. Descrizione

Creata da Sarah Streicher, già sceneggiatrice per la serie televisiva di Daredevil e il film Disney-Pixar Red, The Wilds è una serie televisiva trasmessa a livello globale da Amazon Prime Video.
Un gruppo di nove adolescenti provenienti da contesti sociali diversi si imbarca su un piccolo aereo privato con destinazione Hawaii, dove prenderanno parte all’Alba di Eva, un seminario sull’empowerment femminile tenuto da Gretchen Klein, controversa professoressa di sociologia allontanata dagli atenei dopo alcune polemiche in merito alle sue ricerche. L’aereo, tuttavia, precipita nel mezzo dell’oceano, a pochi metri da quella che sembra essere un’isola deserta. Nonostante una delle passeggere, Jeanette, muoia per le ferite riportate durante l’impatto, le altre passeggere sono incolumi. Costrette da mettere da parte le divergenze caratteriali e i loro retroterra biografici e culturali, il gruppo di ragazze dovrà imparare a sopravvivere nella natura selvaggia in attesa che qualche forma di soccorso si palesi. Ciò che le ragazze non sanno è che l’incidente è stato inscenato dalla stessa Gretchen Klein e che la loro permanenza sull’isola è legata a un esperimento sociale che la ex professoressa intende completare per avere conferma sulle sue teorie. La seconda stagione della serie presenta l’aggiunta di personaggi maschili coinvolti in un esperimento parallelo chiamato Tramonto di Adamo.
Nonostante la buona risposta della critica americana, The Wilds è stata cancellata al termine della seconda stagione.

3. Ambiti distopici

Le vicende narrate in The Wilds trovano una chiara matrice letteraria in Lord of the Flies (Il Signore delle Mosche), romanzo di William Golding del 1954. A differenza del libro dello scrittore inglese, che aveva un gruppo di ragazzi poco più che bambini per protagonisti, i personaggi di The Wilds, almeno nella prima stagione, sono tutti femminili.
Il motore della narrazione è l’esperimento sociale a cui sono sottoposte le nove protagoniste a loro insaputa. Estromessa dagli ambienti accademici per le sue teorie estreme, Gretchen Klein intende verificare come si svilupperebbe una società interamente femminile, convinta che l’eliminazione della presenza patriarcale possa produrre un mondo più giusto. Le protagoniste sono sottoposte ad una sorveglianza pressoché totale (l’isola è disseminata di telecamere manovrate dal gruppo di controllo dell’esperimento e tra le superstiti si nasconde anche un’agente di Gretchen sotto copertura) per tenere traccia degli sviluppi dell’esperimento, che si tramuta presto in una rincorsa per la sopravvivenza.

4. Coordinate spazio-temporali

The Wilds si sviluppa lungo tre piani temporali: quello del presente è rappresentato dalla vita sull’isola delle protagoniste; i flashback permettono di approfondire le loro vicende biografiche e le ragioni per cui hanno deciso di prendere parte a quello che credevano essere il seminario l’Alba di Eva; i flash-forward mostrano le protagoniste tempo dopo le vicende sull’isola mentre vengono interrogate dal FBI.
La serie è interamente ambientata su un’isola deserta mai veramente localizzata nel corso della serie.

Keywords, tag: esperimento sociale, isolamento, sopravvivenza, violenza