Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2018
Origine: Svezia
Genere: thriller, drammatico, azione
Durata: 129 minuti
Casa di produzione: Crazy Pictures
Figure professionali: Victor Danell (regia e sceneggiatura), Cristopher Nordenrot (sceneggiatura e cast), Lisa Henni, Jesper Barkselius, Pia Halvorsen (cast)
Riconoscimenti: Guldbagge Awards – Newcomer of the Year (2018)

 

2. Descrizione

Realizzato dal collettivo cinematografico svedese Crazy Pictures, The Unthinkable (commercializzato in Italia con il sottotitolo Gli ultimi sopravvissuti) è un film è un film thriller del 2018.
In una Svezia scossa da attentati terroristici ed interruzioni energetiche, Alex, un talentuoso pianista dall’adolescenza burrascosa, fa ritorno nella sua città natale dopo dieci anni trascorsi a Stoccolma, riallacciando i contatti con Anna, la ragazza di cui è sempre stato innamorato, e il padre, da cui si era allontanato da giovane. Il ritorno a casa, tuttavia, è funestato dall’invasione di un esercito straniero senza insegne militari né dichiarazioni di guerra ufficiali da parte di potenze estere. Presa alla sprovvista dall’invasione, il senso di smarrimento della popolazione svedese è ulteriormente accentuato da una nuova arma chimica usata dal nemico, una pioggia tossica che cancella la memoria di chiunque ne entri a contatto. Inizierà così per Alex un disperato tentativo di salvare sé stesso e il rapporto con le persone da cui si era allontanato.
Inizialmente finanziato tramite una campagna di crowdfunding, The Unthinkable ha riscosso un buon successo in patria al botteghino, ricevendo anche recensioni positive da parte della stampa locale.

 

3. Ambiti distopici

The Unthinkable ipotizza l’attacco improvviso e l’invasione della Svezia, paese formalmente non affiliato alla Nato, da parte di un esercito la cui appartenenza è solo sottintesa per buona parte del film e confermata solo nel finale essere russa. L’invasione su larga scala è preceduta da attacchi terroristici volti a generare il caos e instillare insicurezza e paura nella popolazione locale, a cui fanno seguito l’assassinio dei vertici del governo e la distruzione delle centrali di trasformazione del gas. Il film di Danell, così, riflette quel rinnovato timore geopolitico per il vicino russo che popola il discorso sociale di paesi come Svezia e Finlandia, che hanno negli anni osservato con crescente apprensione la corsa agli armamenti della Federazione Russa e l’avvio delle operazioni militari in Crimea e Donbass nel 2014 sfociate poi nel conflitto ucraino in corso dal febbraio 2022.
Notevole rilevanza, all’interno del film, è rivestita dalla modifica genetica di un elemento naturale come la pioggia, trasformata in un’arma psicologica a tutti gli effetti per facilitare le operazioni belliche e abbattere la resistenza tra la popolazione locale.

 

4. Coordinate spazio-temporali

The Unthinkable si apre nel 2005, ma l’azione si svolge principalmente nel 2015, dieci anni dopo la partenza di Alex per Stoccolma. È proprio la capitale svedese lo scenario in cui si sviluppano le scene iniziali del film, anche se l’azione si trasferisce presto nell’anonimo villaggio natale del protagonista.

 

Keywords, tag: guerra, guerra chimica, occupazione, Russia, sopravvivenza, thriller, Svezia