Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Australia
Canale di messa in onda: ABC Me (disponibile in Italia nel catalogo di Netflix)
Numero di stagioni/episodi: 1/15
Genere: Fantascienza/Thriller
Figure professionali: Justine Flynne (ideatrice e produzione esecutiva), Timothy Lee, Tristram Baumber (sceneggiatura), Vrund Rao, Ved Rao, Abigail Adriano (cast)

 

2. Descrizione

The Unlisted è una serie televisiva australiana, creata e prodotta da Justine Flynn.
I gemelli Sharma, Dru e Kal, vivono a Sidney e frequentano la Westbrook High School. Dopo essere stati obbligati a partecipare ad un programma odontoiatrico proposto dalla Global Child Initiative, gestita dall’azienda Infinity Group, la loro vita cambia drasticamente: il programma, infatti, è servito ad impiantare nei giovani adolescenti una microspia che li rende mentalmente controllabili e li dota di una forza e intelligenza superiore alla media. Dru comincia a rendersene conto durante un test a sorpresa, quando i suoi compagni di classe e suo fratello si bloccano e rispondono solo al comando della signora Biggs, l’agente assegnata alla loro scuola, poi sostituita dal signor Cunnigham. Dru non è stato impiantato perché, data la sua paura del dentista, aveva chiesto al fratello di sostituirlo.
Insieme a Kal, Dru indaga sulla Global Child Initiative e cerca di esporne i crimini, procedendo però con la massima cautela. Nessuno deve scoprire che Kal ha ricevuto due impianti, per cui il ragazzo deve contenere la sua incredibile forza e, qualora necessario, sostituire il gemello, il quale deve invece apparire capace di compiere tutto quello che gli altri fanno nelle varie attività, fisiche e di leadership, a cui sono sottoposti giorno dopo giorno. I gemelli vengono affiancati da Rose, Kymara, Jacob e Gemma, quattro giovani non impiantati, in fuga dall’Infinity Group e determinati a fermarne il terribile piano. 
 

 

3. Ambiti distopici

Pur caratterizzata da toni e una narrazione chiaramente rivolta ad un pubblico kids e teen, in The Unlisted si possono rintracciare diversi ambiti distopici. A prima vista, l’Infinity Group sembra perseguire nobili fini: viene infatti presentata come una fondazione con il compito di migliorare l’assistenza sanitaria e di ridurre la povertà nel paese; offrire sostegno ai bambini australiani senzatetto, smarriti e vulnerabili. Il suo vero scopo, invece, è ben diverso: impiantare microspie nelle fasce più giovani della popolazione per controllarle mentalmente e in tal modo creare una generazione obbediente, sempre a disposizione, di lavoratori e forze dell’ordine.
I giovani schedati non hanno il controllo dei propri movimenti e pensieri; vengono persino influenzati nelle emozioni (sono spinti a provare, ad esempio, meno compassione). Perdono sia loro stessi, sia i loro legami sociali ed affettivi. Agiscono non più da umani, bensì come robot, eseguendo ordini senza porre domande. e marciando come dei soldati (e in effetti gli esercizi e le attività eseguite, sotto il controllo mentale, assomigliano ad un addestramento militare).
Siamo di fronte ad un controllo completamente oppressivo, mentre tutto ciò che è esterno da questa organizzazione è considerato una minaccia. L’Infinity Group è decisa a rintracciare i non schedati (le persone che sono riuscite ad evitare di farsi impiantare) con ogni mezzo possibile.
Un ulteriore ambito distopico presente è il rapporto umano/tecnologia. L’Infinity Group usa una microspia per attivare il controllo mentale. Gli agenti utilizzano spesso un tablet per monitorare il funzionamento del chip, aumentare o diminuire certi valori. Il database dell’azienda contiene migliaia di schede su ragazzi impiantanti in tutto il mondo, contenenti dati biometrici e posizioni. Oltre che alle persone in carne d’ossa (coppie di sorveglianza, super Riconoscitori, ossia coloro capaci di memorizzare qualsiasi volto, richieste di assistenza agli stessi cittadini), l’azienda impiega strumenti tecnologici, quali droni, per rintracciare i non schedati. Ha anche accesso ai dispositivi di videosorveglianza sparsi in città e può localizzare la gente a partire dalla fotocamera dei cellullari. La tecnologia viene quindi impiegata per obiettivi perversi e deplorevoli.

 

4. Coordinate spazio-temporali

The Unlisted si svolge interamente nel 2019 e la vicenda ha inizio nel giorno di Diwali, festa della tradizione indiana che si celebra tra ottobre e novembre. La serie è ambientata a Sidney e, nel corso degli episodi, si susseguono ambienti come la scuola, la casa di Dru e Kal, l'Observatory Hill, il luogo di ritrovo del gruppo, e la sede dell'Infinity Group. Nell'universo della serie, ogni angolo di mondo è monitorato dalle telecamere dell'Infinity Group, rendendo molto difficile per i protagonisti sfuggire agli occhi della società e dei suoi progetti deviati.

 

Keywords, tag: Australia, kids TV, sorveglianza di massa, superpoteri, teen drama, transumanesimo