1. Informazioni generali

Genere: thriller
Durata: 83 minuti
Casa di produzione: Legendary Digital Media
Figure professionali: Michael J. Gallagher (regia e sceneggiatura), Steve Greene (sceneggiatura), Logan Paul, Peyton List, Lia Marie Johnson (cast)

2. Descrizione

Scritto e diretto da Michael J. Gallagher, The Thinning è un film statunitense distribuito in esclusiva da Youtube Red, il servizio a pagamento della piattaforma di proprietà di Google oggi noto come Youtube Premium.
In un futuro prossimo, a causa delle condizioni di vita sempre più difficili causate dal sovrappopolamento della Terra, le Nazioni Unite introducono una nuova direttiva che impone ai governi nazionali di tagliare su base annua e con i mezzi che ritengono più vantaggiosi almeno il 5% della popolazione. Negli Stati Uniti viene così introdotto il “Thinning” un esame attitudinale a cui vengono sottoposti ogni anno milioni di adolescenti e in cui la bocciatura equivale ad una condanna a morte. Blake è il figlio del governatore del Texas e intende mettere alla prova l’inflessibile padre dopo che, nel Thinning dell’anno precedente, il politico si rifiutò di salvare Ellie, la ragazza di Jake che era stata bocciata nel test. Blake fallisce di proposito l’esame e il padre, per salvargli la vita, ordina che i risultati vengano alterati. Al ragazzo viene così assegnato l’elevato punteggio ottenuto da Laina, una delle più brillanti studentesse dell’anno, a cu viene invece attribuito il voto scarso di Jake. Insospettita da risultati così diversi, una delle insegnanti, la signora Birch, aiuta Laina a fuggire dalla scuola prima che inizino le esecuzioni di massa. Fuori dall’aula, Laina troverà Blake ad attenderla e i due proveranno insieme a portare a galla il vaso sistema di corruzione e ricatti che governa il Thinning.
Paragonato a diversi titoli della popolare ondata di Young adult fiction (Hunger Games, Divergent, Maze Runner), The Thinning ha avuto un sequel, The Thinning: New World Order, uscito nel 2018.

3. Ambiti distopici

The Thinning si inserisce nel filone di titoli distopici aventi come tema fondante il sovrappopolamento del pianeta. Seppur il tema non venga affrontato da una prospettiva anche politica, come avviene per esempio in What Happened to Monday, The Thinning declina la lotta per la sopravvivenza, tratto unificante la produzione di young adult fiction, nel contesto scolastico, una soluzione narrativa che dona un certo senso di familiarità alle vicende narrate. È nella scuola, infatti, che il governo statunitense ha scelto di selezionare i candidati adatti a diventare la futura classe dirigente del paese e quelli che invece dovranno essere sottoposti al processo di “Thinning” e quindi sottoposti a sommarie esecuzioni per rientrare nei canoni fissati dalle Nazioni Unite. Quello che viene celebrato come un sistema imparziale fondato esclusivamente sul merito e l’attitudine personale, tuttavia, si rivela essere la punta di un sistema corrotto e deviato che condanna ogni anno milioni di brillanti giovani alla morte.

4. Coordinate spazio-temporali

The Thinning si svolge nel 2039, diversi anni dopo l’introduzione della direttiva delle Nazioni Unite in merito al taglio del 5% della popolazione. Lo scenario delle vicende è una scuola in un’anonima cittadina del Texas, stato di cui il padre di Blake è governatore.

Keywords, tag: sopravvivenza, sovrappopolazione, young adult fiction