1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2023
Origine: Germania
Canale di messa in onda: ZDF (trasmessa in Italia da Rai 2 e disponibile nel catalogo di RaiPlay)
Numero stagioni/episodi: 1/8
Genere: thriller
Figure professionali: Franck Doelger, Eric Welbers (produzione esecutiva), Steven Lally, Michael A. Walker (sceneggiatura), Barbara Eder, Philipp Stolzl (regia), Cécile de France, Alexander Karim, Leonie Benesch (cast)
Soggetto: Frank Schätzig, Der Schwarm, Kiepenhauer & Witsch, Colonia 2004; trad. it. (1° ed.) Il Quinto Giorno, Editrice Nord, Milano 2005

2. Descrizione

Ispirata al romanzo di Frank Schätzig e presentata nel corso della 73° Festival Internazionale del Cinema di Berlino, The Swarm (The Swarm-Il quinto giorno nell’edizione italiana) è una serie televisiva di origine tedesca coprodotta da ZDF in collaborazione con partner europei come France Télévisions, Rai, l’austriaca ORF, la svizzera SRF, oltre che lo svedese Viaplay Group e Hulu Japan.
Strani fenomeni iniziano a manifestarsi nei mari e negli oceani della Terra: gruppi di orche e balene che attaccano imbarcazioni commerciali e turistiche; gas metano sprigionato dallo scioglimento dei ghiacci perenni che risale in superficie; la scoperta di una nuova specie di vermi che sta erodendo le superficie congelate della Groenlandia; i canali di Venezia inondati da meduse e, infine, la scoperta di un nuovo ceppo virale altamente contagioso generatosi negli allevamenti di aragoste in Francia e che minaccia ora il continente europeo. La serie segue le vicende di un cast corale sparso per l’intera superficie del pianeta, dalla biologa Charlie Wagner al patologo Sigur Johanson fino alla virologa Cécile de Roche, che metteranno insieme le forze per cercare di trovare il legame dietro quelli che sembrano all’apparenza essere solo fenomeni slegati.
Al centro di un processo produttivo molto lungo (il romanzo di Schätzig era stato opzionato nel 2007 da un consorzio di attori e produttori comprendente Uma Thurman e Dino De Laurentiis per una trasposizione cinematografica che non ha però mai trovato la luce), The Swarm è stata la produzione televisiva più costosa nella storia della televisione tedesca (40 milioni di euro stimati).

3. Ambiti distopici

Il romanzo di Frank Schätzig è diventato, nel corso degli anni, uno dei titoli di culto del panorama tecno-distopico a sfondo ambientale. Il romanzo dell’autore tedesco, e anche la serie TV di ZDF, si fondano sulla cosiddetta “Ipotesi Gaia”, una teoria formulata negli anni ’70 dallo scienziato inglese James Lovelock secondo cui gli organismi viventi che abitano la superficie e le acque terrestri interagiscono con le componenti inorganiche per dare forma a un sistema in grado di autoregolarsi e permette la continuazione del ciclo vitale della Terra. In questo quadro, l’azione dell’uomo viene interpretata come una rottura dell’equilibrio costruito nei millenni dalle altre forme organiche e inorganiche, una rottura dai potenziali esiti catastrofici. Più ancora del romanzo, la serie televisiva di The Swarm intercetta i timori legati a un collasso del fragile ecosistema terrestre come conseguenza di fattori quali l’inquinamento o il riscaldamento climatico.

4. Coordinate spazio-temporali

The Swarm si svolge in un orizzonte temporale non meglio specificato, che potrebbe corrispondere tanto a un presente quanto a un futuro prossimo. L’azione si sviluppa in numerose location (Venezia, Berlino, le isole Shetland, le cose canadesi, la Groenlandia, ecc.) che contribuiscono a dare un respiro globale alla serie.

Keywords, tag: catastrofe naturale, disastro ambientale, ecologia, Germania, riscaldamento climatico, scienza