1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Netflix
Numero di stagioni/episodi: 1/10
Genere: Drammatico, Fantascienza
Figure professionali: Christopher Keyser (ideatore, sceneggiatura), Marc Webb (produzione esecutiva), Kathryn Newton, Gideon Adlon, Sean Berdy (cast)

2. Descrizione

Ideata da Christopher Keyser, The Society è una serie televisiva statunitense del 2019 che ibrida il racconto drammatico con elementi provenienti dalla tradizione del teen drama.
Uno strano odore si diffonde per la cittadina di West Ham, nel New England. Per investigare sulle cause e limitare possibili effetti nocivi per la salute pubblica, il governo federale evacua gli adolescenti dalla città e li indirizza a un campeggio situato a qualche ora di auto. La strade verso il campeggio di destinazione, tuttavia, è bloccata, costringendo il gruppo a fare ritorno a West Hamn. In città, però, sono scomparsi tutti gli adulti: genitori, amministratori e insegnanti sono sembrano essere spariti nel nulla e non vi è alcun modo di contattare l'esterno. Rimasti senza alcuna autorità adulta, i ragazzi si trovano costretti a definire una gerarchia e formare un abbozzo di società civile, cercando nel frattempo di capire cosa si successo e che fine abbiano fatto gli adulti. La situazione, però, degenera in breve in una caos anarchico in cui viene perduta ogni parvenza di ordine, lasciando sul campo solo auto-proclamati tutori dell'ordine e fuggitivi.
Inizialmente confermata per una seconda stagione, The Society è stata successivamente cancellata a causa dell'incremento dei costi di produzione nel contesto post-pandemico.

3. Ambiti distopici

Nell'immaginare un tranquillo scenario urbano in cui sono improvvisamente scomparsi tutti gli adulti, The Society si configura come una rilettura moderna del classico Il Signore delle Mosche (1954) di William Golding. Come nel romanzo dell'autore inglese, anche nella serie Netflix i protagonisti sono chiamati a ristabilire la società civile, un'impresa che degenererà presto nella lotta per la sopravvivenza. Attraverso gli occhi dei protagonisti, The Society mostra come una società priva di ingiustizie e disparità sia, di fatto, impossibile, mentre sarà sempre presente un conflitto anche violento tra deboli e forti. Sebbene con toni nettamente meno critici e cinici del romanzo di Golding, anche The Society pone l'accento sulla lotta per la sopravvivenza nel mondo moderno, una lotta che fa crollare la tesi di Rousseau secondo cui l'uomo è un animale sociale.

4. Coordinate spazio-temporali

The Society è interamente ambientata nel tempo presente, mentre lo scenario dell'azione è costituito dalla cittadina fittizia di West Ham, Connecticut (la serie è stata girata a Lancaster, in Massachussetts).

Keywords, tag: conflitto sociale, sopravvivenza, teen drama, violenza, young adult fiction