1. Informazioni generali

Software house: Deconstructeam
Piattaforme: Microsoft Windows, Nintendo Switch

2. Descrizione

Sviluppato dallo studio spagnolo Deconstructeam e pubblicato dagli americani di Devolver Digital (Serious Sam, Hotline Miami), The Red Strings Club è un videogioco del 2018.
In un futuro prossimo, l’umanità ha pienamente abbracciato l’orizzonte transumano e un numero sempre maggiore di individui ha scelto di farsi impiantare strumenti e device neurologici in grado di aumentare le prestazioni fisiche e cognitive del soggetto. La Supercontinent è l’azienda leader nei nuovi impianti tecnologici e i suoi ritrovati sono diffusi in tutto il mondo. Il giocatore controlla tre diversi personaggi, ciascuno dei quali dotato di abilità proprie e coinvolto in sezioni di gioco diverse: Brandeis, un hacker che ha fatto ampio utilizzo dei supporti Supercontinent; Donovan, un uomo che ha sempre rifiutato gli innesti e gestisce il Red Strings Club, locale dove si recano spesso dipendenti dell’azienda di Big Tech; Akara-184, un androide precedentemente impiegato dalla Supercontinent durante le operazioni in cui venivano impiantati innesti nel corpo umano e dotato di un elevato grado di empatia con i soggetti umani. I tre personaggi, uniti da fini e storie diverse, uniranno le forze per bloccare l’introduzione dell’ultimo ritrovato della Supercontinent, ovvero il Social Psyche Welfare, un sistema in grado di controllare la psiche di tutti i soggetti dotati di innesti Supercontinent e sopprimere così emozioni come paura, rabbia o gioia.
Distribuito per PC tramite Steam e, successivamente, oggetto di un port per Nintendo Switch, The Red Strings Club ha ottenuto diversi riconoscimenti dall’industria videoludica internazionale.

3. Ambiti distopici

The Red Strings Club unisce una formula di gioco inusuale (il giocatore trascorre buona parte dell’avventura nei panni di Donovan dietro il bancone del suo locale, impegnato ad origliare conversazioni mentre miscela i drink per i suoi clienti) ad un universo pienamente distopico incentrato sul complesso rapporto tra uomo e tecnologia. In particolare, il videogioco di Deconstructeam si interroga sulle promesse e le potenziali minacce dell’alternativa transumanista, intesa nel suo senso più generale come l’utilizzo di tecnologie per superare i limiti naturali delle capacità umane. La prospettiva “umana” della filosofia transumanista viene però declinata in una chiave prettamente industriale: per un’azienda come Supercontinent, sorta di parodia delle grandi corporation tecnologiche globali, gli innesti rappresentano uno strumento per controllare la psiche dei soggetti a cui è stato innestato un impianto neurale avanzato, riducendo così l’avanzamento tecnologico in mero strumento di potere.

4. Coordinate spazio-temporali

The Red Strings Club si svolge in una temporalità indistinta, che potrebbe essere ricondotta ad un futuro prossimo. Il gioco, ad eccezione di alcune brevi sezioni nei laboratori Supercontinent, è principalmente ambientato nel Red String Club, il locale di Donovan.

Keywords, tag: adventure, corporation, cyberpunk, Spagna, transumanesimo