1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2019-2021
Origine: Giappone
Canale di messa in onda: Fuji TV (disponibile in Italia nel catalogo di VVVID e Amazon Prime Video)
Numero stagioni/episodi: 2/23
Genere: anime, fantascienza
Figure professionali: Mamoru Kanbe (regia), Kazuki Oshima, Kenta Suzuki (produzione), Takahiro Obata (musiche)
Soggetto: Kaiu Shirai, The Promised Neverland, Shueisha, Tokyo 2016-2020; trad. it. The Promised Neverland, Edizioni BD, Milano 2018-2021

2. Descrizione

Tratta dal manga di Kaiu Shirai e illustrato Posuka Demizu, The Promised Neverland è una serie anime trasmessa da Fuji TV e disponibile in Italia nel catalogo di VVVID (prima stagione) e Amazon Prime Video (seconda stagione).
Grace Field House è un pacifico orfanotrofio di campagna, dove un piccolo gruppo di bambini vive sotto le amorevoli cure di “mamma” Isabella, direttrice della struttura. Gli orfani sono dotati di un numero identificativo impresso loro sul collo e ogni giorno sono sottoposti a test volti a misurare il loro quoziente intellettivo. Nonostante il divieto assoluto di avvicinarsi ai confini di Grace Field House, i bambini vivono una vita tutto sommato tranquilla in attesa dell’adozione da parte di una famiglia, che avviene di norma entro il compimento del dodicesimo anno di età. Conny, una delle giovani abitanti di Grace Field House, sta per essere adottata e i suoi amici Emma e Norman, desiderosi di salutarla per un’ultima volta e restituirle un giocattolo dimenticato, si avvicinano ai cancelli della tenuta. La scena che si presenta ai loro occhi è orrenda e grottesca: Conny, infatti, è stata uccisa prima di lasciare l’orfanotrofio da dei Demoni che intendono cibarsi della sua carne. Scoperto che Isabella è parte integrante di questo processo deviato, Emma e Norman escogitano un piano per fuggire al più presto dalla struttura diventata ormai una prigione e salvare quanti più compagni di sventura possibili.
Intorno al brand di The Promised Neverland si è sviluppato un vero e proprio franchise transmediale che conta su film, una serie TV live-action in produzione per Amazon Prime Video, videogiochi, podcast e numerose altre iniziative.

3. Ambiti distopici

In The Promised Neverland è possibile rintracciare influenze provenienti da numerose fonti, dalle fiabe classiche (Hansel e Gretel) a quelle moderne (Peter Pan), fino a classici della fantascienza come The Time Machine di H.G. Wells (il rapporto tra i bambini protagonisti e i Demoni presenta similitudini con quello tra i pacifici e ingenui Eloi e i malvagi Morlock) o romanzi contemporanei come Never Let Me Go di Kazuo Ishiguro, la cui storia è anch’essa ambientata in un collegio isolato dal resto della civiltà e in cui degli orfani vengono educati e sottoposti a numerosi test per motivi ignoti. Nonostante le numerose influenze, diversi commentatori giapponesi e non hanno rinvenuto in The Promised Neverland un’allegoria del rigido e severo sistema scolastico giapponese, dove fin dalle classi inferiori gli studenti vengono caricati di aspettative sul loro futuro rendimento scolastico. Non è casuale, infatti, che gli studenti ad essere trasportati fuori da Grace Field House per finire in pasto ai Demoni siano quelli dal rendimento più basso. I creatori della serie, pur senza mai negarla appieno, non hanno mai confermato questa lettura della serie, ritenendo invece si tratti più di una metafora relativa alla perdita dell’innocenza che caratterizza il passaggio dall’infanzia all’età adulta.

4. Coordinate spazio-temporali

Gli episodi della prima stagione di The Promised Neverland sono nominati a partire dalla data in cui si sviluppano gli eventi narrati. La serie, così, ha inizio il 12 ottobre 2045 e la stagione si conclude il 15 gennaio 2046. I riferimenti temporali vengono meno nella seconda stagione, che inizia però dove la prima si era interrotta. The Promised Neverland inizia a Grace Field House, un elegante orfanotrofio-collegio in stile vittoriano circondato da un ampio parco. Progredendo nella storia, tuttavia, si scoprirà come il mondo sia scisso in due diverse entità spaziali, il mondo degli uomini e il mondo dei Demoni. È in quest’ultimo che si trovano Grace Field House e numerose altre strutture simili, che si riveleranno essere veri e propri allevamenti di umani da dare in pasto ai Demoni sulla base di un antico patto siglato secoli addietro tra i rappresentanti dell’umanità e i Demoni.

Keywords, tag: allegoria, anime, demoni, fantasy, Giappone, isolamento, scuola