1. Informazioni generali

Origine: Argentina, Cuba, Svizzera, Germania
Genere: drammatico
Durata: 100 minuti
Casa di produzione: Rizoma Films, Uranio Films LTD, Ventura Film, Raspberry & Cream
Figure professionali: Carlos M. Quintela (regia e sceneggiatura), Abel Arcos (sceneggiatura), Mario Balmaseda, Mario Guerra, Leonardo Gascon (cast)
Riconoscimenti: Tiger Award 2015 (Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam)

2. Descrizione

Frutto di una coproduzione tra Sud America ed Europa, The Project of the Century (La Obra del Siglo) è il secondo film diretto dal regista cubano Carlos Quintela.
Il film ruota intorno alle vicende di tre generazioni di cubani che vivono all’ombra di ciò che resta della Centrale Nucleare di Juragua, la cui costruzione fu interrotta al crollo dell’Unione Sovietica. Rafael è un uomo di mezza età divorziato che trascorre le sue giornate a badare all’anziano padre Otto e al figlio ventitreenne Leo, che causa più di un problema al padre con il suo carattere irascibile. La pellicola alterna filmati di repertorio della televisione pubblica cubana ad un profondo studio psicologico dei personaggi mentre sono immersi nel flusso di una quotidianità che ha perso totalmente lo slancio entusiastico che caratterizzainvece i filmati relativi alla costruzione del “Progetto del Secolo”, restituendo così un profondo senso di disagio.
The Project of the Century è stato insignito del Tiger Award al Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam del 2015, rassegna incentrata sul cinema indipendente e sperimentale.

3. Ambiti distopici

The Project of the Century è un film strettamente incentrato sulla vita quotidiana nella Cuba contemporanea, sui suoi conflitti sociali e inter-generazionali e sulla cupa visione della vita che accompagna Rafael e i suoi familiari. I filmati di archivio che intervallano la narrazione, per quanto di chiara natura propagandistica, mostrano scene di un futuro che non si è mai realizzato (e sono a colori, mentre il resto del film è girato in bianco e nero), una finestra su un possibile universo alternativo ormai inaccessibile per gli abitati di Cuba. Per Rafael e la sua famiglia, rappresentanti di tre generazioni cubane, così, è il tempo presente ad essere distopico e alienante nella sua degradazione quotidiana e svuotato di ogni senso di speranza per l’avvenire.

4. Coordinate spazio-temporali

The Project of the Century è interamente ambientato nel tempo presente, con i filmati di archivio che riportano momentaneamente l’azione agli anni della costruzione dell’impianto di Juragua, avvenuta all’inizio degli anni ’80. Progettata per essere il centro energetico dei Caraibi, la costruzione della Centrale Nucleare di Juragua è stata interrotta con il crollo dell’Unione Sovietica e mai più ripresa. Le rovine della Centrale costituiscono il setting del film, nonché la vista verso cui si affaccia ogni giorno Rafael dalla sua casa.

Keywords, tag: Argentina, conflitto sociale, Cuba, energia nucleare, Germania, Svizzera