1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2019
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: Fox
Numero di stagioni/episodi: 1/10
Genere: horror, fantasy, thriller
Figure professionali: Liz Heldens (ideatrice, produzione esecutiva), Matt Reeves, Ridley Scott (produzione esecutiva), Mark-Paul Gosselaar, Saniyya Sidney, Jamie McShane (cast)
Soggetto: Justin Cronin, The Passage, Ballantine Books; trad. it., Il Passaggio, Arnoldo Mondadori Editore, Milano 2011

2. Descrizione

Tratto dal primo capitolo della trilogia di romanzi horror di Justin Cronin, The Passage è una serie televisiva ideata da Liz Heldens, nota per il suo lavoro sul teen drama Friday Night Lights, e andata in onda nell’inverno 2019 su Fox.
Jonas Lear e Tim Fanning sono due scienziati del CDC (Center for Disease Control, l’organizzazione che monitora la salute pubblica sul territorio statunitense) inviati in Sud America per una ricerca sul campo quando vengono attaccati da una creatura umanoide che infetta Fanning con un misterioso virus. Diversi anni dopo l’incidente, un ceppo dell’influenza aviaria sta mietendo milioni di vittime in tutto il mondo e gli scienziati sono convinti di potere utilizzare una variante del virus da cui è affetto Fanning, posto in stato di quarantena all’interno di un programma di ricerca segreto noto come Progetto Noah, per curare l’influenza aviaria e numerose altre malattie. L’unico modo per verificare l’efficacia di questa ipotesi è la sperimentazione su un organismo umano ancora giovane e con un sistema immunitario in formazione. Brad Wolgast, un agente federale dal passato poco limpido, viene incaricato dai vertici del Progetto Noah di rapire Amy Bellafonte, un’orfana scelta casualmente come soggetto del test. Wolgast, perseguitato dai fantasmi del passato, decide di non consegnare la bambina al Progetto Noah e di fuggire con lei. Inizierà così una lunga caccia ai due fuggitivi, proprio mentre Fanning e gli altri soggetti infettati in precedenza, ormai trasformati in creature dai tratti vampireschi, stanno per riversarsi nel mondo esterno.
The Passage è stata cancellata al termine della prima stagione dopo un progressivo calo degli ascolti televisivi, con un picco negativo registrato in concomitanza del finale di serie.

3. Ambiti distopici

In una trama che incrocia il thriller ed evidenti componenti fantasy-horror, The Passage si inserisce all’interno del ricco filone di narrazioni distopiche incentrate su epidemie ed emergenze sanitarie. Sebbene il romanzo di Cronin fornisca diverse informazioni sull’origine del virus, originatosi in una varietà di pipistrelli in Sud America e successivamente trasmesso all’uomo tramite “passaggio di specie” (spillover), che nella serie trovano poco spazio, The Passage riflette il timore legato alla diffusione, nel mondo moderno globalizzato, di un virus dagli effetti potenzialmente devastanti per l’intera umanità che il Progetto Noah vorrebbe tuttavia utilizzare per curare l’influenza aviaria e numerose altre malattie ancora senza cura, incurante della possibile degenerazione della razza umana in mostruose creature vampiresche.

4. Coordinate spazio-temporali

Le vicende di The Passage si svolgono in una temporalità mai chiaramente esplicitata, che potrebbe pertanto corrispondere tanto a un presente alternativo quanto a un futuro prossimo. La serie si sviluppa tra la Bolivia, dove il team di Fanning entra in contatto con il misterioso virus, e il continente nordamericano, con ampio spazio dedicato alla sede del CDC di Atlanta e i laboratori sotterranei del Progetto Noah situati a Telluride, Colorado.

Keywords, tag: degenerazione umanità, epidemie, fantasy, horror, isolamento, lockdown, thriller, virus