1. Informazioni generali

Genere: fantascienza
Durata: 91 minuti
Casa di produzione: Red & Black Films
Figure professionali: Caradog W. James (regia e sceneggiatura), John Giwa-Amu (produzione), Toby Stephens, Caily Lotz, Denis Lawson (regia)
Riconoscimenti: tre BAFTA Cymru Award (Miglior Film, Migliori Costumi, Migliore Colonna Sonora Originale); Raindance Award ai British Independent Film Award 2013; Miglior film al Raindance Film Festival 2013

2. Descrizione

The Machine è un film inglese del 2013, il secondo scritto e diretto da Caradog W. James dopo l’esordio di Little White Lies (2006).
Il mondo si trova sull’orlo di una crisi geopolitica potenzialmente catastrofica: le truppe cinesi, infatti, hanno invaso Taiwan e si apprestano a marciare verso la capitale Taipei. Data l’inadeguatezza delle armi convenzionali, l’esercito inglese intende creare androidi dotati di intelligenza umana in grado di penetrare tra le linee militari cinesi e sabotare l’invasione. L’incarico viene affidato a Vincent McCarthy, uno scienziato operante in una struttura di ricerca segreta da anni impegnata in studi sulle scienze cognitive, la robotica e le intelligenze artificiali. Dopo alcuni fallimentari esperimenti su cavie umane, McCarthy raggiunge risultati promettenti grazie ad Ava, una giovane ricercatrice che ha creato un’AI all’avanguardia. Ava, contraria alla sperimentazione umana e all’uso bellico dell’AI, viene uccisa da Thomson, il direttore della struttura di ricerca top-secret. Sconvolto dalla perdita dell’assistente, McCarthy decide di usarne la scansione cerebrale e le sue sembianze per realizzare un prototipo di androide, chiamato “The Machine”. Tra i due scienziati, separati da una lunga rivalità animata da visioni conflittuali della scienza, nascerà un profondo conflitto in merito all’utilizzo di Ava, che McCarthy vuole proteggere per espandere le possibilità della ricerca e che Thomson intende consegnare all’esercito, arrivando anche a ricattare McCarthy con la minaccia di distruggere i ricordi digitalizzati di Mary, la figlia di McCarthy morta per una patologia neurologica.
Realizzato con un budget produttivo di poco superiore al milione di dollari, The Machine ha raccolto il plauso della critica cinematografica inglese. Nel 2016, il network cable statunitense SyFy ha ordinato la produzione di una serie televisiva ispirata al film di James, ma il progetto non è andato oltre un episodio pilota.

3. Ambiti distopici

Fondato sulle moderne teorie inerenti la scienza robotica, le intelligenze artificiali e la meccanica quantistica, The Machine esplora i possibili utilizzi, e le derive, dell’A.I. nel mondo contemporaneo. La “Macchina” che dà il titolo al film si inserisce in una lunga serie di automi che hanno segnato la letteratura, il cinema, la serialità televisiva e le narrazioni videoludiche. Quella della Macchina, però, è un’intelligenza fondata sulla scansione cerebrale di una mente umana esistente, quella di Ava, da utilizzare sui campi di battaglia di fronti bellici internazionali in luogo delle forze armate umane. La ricerca sui possibili utilizzi delle A.I. nella vita civile viene così subordinata agli scopi bellici della tecnologia, il cui controllo sfugge rapidamente di mano ai suoi creatori.
Nel film si possono rintracciare altre tematiche distopiche, dagli esperimenti su cavie umane per la costruzione di super-soldati al realistico scenario di una crisi geopolitica scatenata dall’invasione di Taiwan da parte delle forze armate cinesi.

4. Coordinate spazio-temporali

The Machine si svolge in un futuro non meglio precisato, per quanto sia ipotizzabile si tratti di un futuro prossimo. L’azione si sviluppa interamente all’interno di una struttura di ricerca segreta situata in una zona non meglio specificata del Regno Unito.

Keywords, tag: AI, androidi, fantascienza, post-umano, Regno Unito, Taiwan