1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: HBO (trasmessa in Italia da Sky Atlantic
Numero stagioni/episodi: 3/28
Genere: thriller, drammatico
Figure professionali: Damon Lindelof, Tom Perrotta (ideatori e produzione esecutiva), Peter Berg (produzione esecutiva), Nick Cuse (sceneggiatura), Justin Theroux, Liv Tyler, Amy Brenneman (cast)
Soggetto: Tom Perrotta, The Leftovers, St. Martin’s Press, New York 2011; trad. it. The Leftovers-Svaniti nel nulla, Edizioni E/O, Roma 2015

2. Ambiti distopici

Tratta dall’omonimo romanzo di Tom Perrotta, qui anche nelle vesti di produttore esecutivo insieme a Damon Lindelof (Lost, Watchmen), The Leftovers è una serie televisiva statunitense trasmessa dalla rete premium cable HBO tra il 2014 e il 2017.
14 ottobre 2011: è questa la data che segna indelebilmente il percorso della storia dell’umanità sulla Terra, quando cioè 140 milioni di persone, pari a circa il 2% della popolazione terrestre, scompare misteriosamente senza lasciare traccia. L’evento, noto nella narrazione popolare come la “Dipartita”, è interpretato come un evento religioso, l’inizio forse del Rapimento citato nella Bibbia. In un mondo ormai privo di sicurezze e in perenne lutto per i 140 milioni di persone scomparse, fioriscono nuovi culti come quello dei Colpevoli Sopravvissuti, riconoscibili per gli abiti bianchi e lindi, o quello riunitosi intorno al Santo Wayne, autoproclamatosi come la Seconda Venuta di Cristo.
Le tre stagioni della serie seguono le vicende di personaggi diversi e sono ambiente in location differenti: la prima si concentra sulla famiglia dello sceriffo Kevin Garvey, la cui moglie si è unita ai Colpevoli Sopravvissuti e il figlio al culto sorto intorno al Santo Wayne; la seconda si sposta nella cittadina di Jarden, Texas, dove nessuno e scomparso; la terza e ultima stagione riunisce i personaggi incontrati nelle precedenti a Victoria, Australia, dove si stanno preparando per il settimo anniversario della Dipartita.
Nel corso delle sue tre stagioni, The Leftovers ha ricevuto candidature ai principali riconoscimenti dell’industria dell’intrattenimento americana, come i Critics’ Choice Television Awards o i Writers Guild of America Award.

3. Descrizione

L’universo narrativo di The Leftovers è costruito su un evento singolare come la Dipartita, un’inusuale catastrofe di cui la serie, sin dai primi istanti, mostra le drammatiche conseguenze sulla popolazione statunitense (l’evento, come ricordato più volte nel corso della serie, ha tuttavia avuto portata globale). A partire dalle vicende dei singoli personaggi, ognuno dei quali è stato colpito in un modo o nell’altro dalla Dipartita, la serie si concentra sul significato della perdita nella società umana e i suoi effetti tanto sul singolo quanto sulla collettività. In molti, nel contesto culturale americano, hanno paragonato il senso di smarrimento che caratterizza le diverse città in cui The Leftovers è ambientato a quello che ha colpito gli Stati Uniti nelle ore e nei giorni immediatamente successi agli attacchi terroristici del 11 settembre, quando tutte le certezze sulla sicurezza interna e il ruolo geopolitico degli USA sono improvvisamente e drammaticamente venute meno.
A ciò ci aggiunge anche il risvolto religioso della vicenda, affrontato da un punto di vista anche culturale: pur nati in un momento di chiara emergenza, sette come i Colpevoli Sopravvissuti o figure come il Santo Wayne sono figure tanto singolari quanti familiari per il contesto statunitense, storicamente caratterizzato dal proliferare di culti millenaristici.

4. Coordinate spazio-temporali

The Leftovers si apre nel 2014, esattamente tre anni dopo la Dipartita. La seconda stagione si svolge in parallelo agli eventi della prima (o, comunque, in un lasso di tempo immediatamente successivo), mentre la terza si svolge nell’ottobre 2018, alla vigilia del settimo anniversario della Dipartita. Allo stesso modo, le vicende narrate si sviluppano in tre diverse location: la prima è ambientata a Mapleton, nello stato di New York, la seconda a Jarden, cittadina fittizia del Texas, mentre la terza si trasferisce a Victoria, cittadina del sudest australiano.

Keywords, tag: culti millenaristici, Rapimento, religione, società post-apocalittica