1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2023 – in corso
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: HBO (in onda in Italia su Sky Atlantic e disponibile nel catalogo di Now TV)
Genere: fantascienza, drama
Numero di stagioni/episodi: 1/9
Figure professionali: Craig Mazin, Neil Druckmann (ideazione, sceneggiatura), Carolyn Strauss (produzione esecutiva), Gustavo Santaolalla (musiche), Pedro Pascal, Bella Ramsey, Merle Dandrige (cast)
Soggetto: The Last of Us (Naughty Dogs, 2013)

2. Descrizione

Tratto dall’omonimo videogioco prodotto e distribuito da Naughty Dogs, The Last Of Us è una serie televisiva statunitense creata da Craig Mazin (Chernobyl) e Neil Druckmann e trasmessa dal canale premium cable HBO.
Sono trascorsi vent’anni da quando una pandemia globale, scatenata da una mutazione dell’organismo fungino noto come Cordyceps, ha portato il mondo sull’orlo del collasso. Le poche migliaia di persone che hanno trovato scampo si sono rifugiati nelle Zone di Quarantena (ZQ), città-fortezza presidiate dalla FEDRA (Federal Disaster Response Agency), un’ex agenzia governativa trasformata in milizia che rappresenta ciò che rimane del governo federale, mentre miliardi di persone si sono trasformate in creature prive di senno e mosse solo da un feroce istinto omicida. Joel è un uomo alla deriva e disilluso, che ha perso ogni speranza per l’avvenire dopo la morte della figlia, rimasta uccisa in un tragico incidente all’inizio della pandemia, e il cui unico obiettivo è cercare di ricongiungersi almeno con il fratello Tommy, ciò che resta della sua famiglia. Il cammino di Joel si incrocia quasi casualmente con quello di Ellie, un’orfana che si è unita alle Luci (Fireflies nell’originale), un’organizzazione clandestina che intende sovvertire il dominio autoritario della Fedra. Ellie è all’apparenza una normale adolescente, ma nasconde un segreto che potrebbe cambiare le sorti dell’umanità: è infatti l’unica persona nota ad essere stata morsa da un infetto senza successivamente trasformarsi. È proprio per questa sua caratteristica unica che Marlene, la leader delle Luci, affida a Joel, dietro la promessa di un veicolo con cui recarsi da Tommy, un incarico di primaria importanza: scortare Ellie da Boston a Salt Lake City, dove si trova un centro medico gestito dalle Luci, che sperano di riuscire a sintetizzare una cura per l’epidemia dal tessuto genetico della ragazza. Tra orde di famelici infetti, tragiche storie di abbandono e un viaggio che si snoda tra le strade americane in una sorta di road trip post-apocalittico, il rapporto inizialmente freddo tra Joel ed Ellie si svilupperò in un sincero rapporto di fiducia e amicizia.
The Last Of Us ha registrato ascolti record per HBO (4.7 milioni di spettatori medi per il primo passaggio lineare dell'episodio di debutto, miglior esordio sulla rete dal 2010) ed è stata confermata per una seconda stagione.

3. Ambiti distopici

Tra i maggiori “casi mediali” della prima metà del 2023, la serie televisiva di The Last of Us riprende, all’interno di una progressione narrativa che ricalca molto da vicino quella del testo di partenza, le medesime tematiche del videogioco di Naughty Dogs. La serie, così, pone l’ipotesi di un mondo post-apocalittico, uno scenario devastato dalla diffusione di un’infezione fungina causata dal Cordyceps, organismo, peraltro, realmente esistente. Contrariamente dalla maggior parte delle narrazioni distopiche basate su universi (post)pandemici, l’epidemia è causata non da un virus di origine sconosciuta ma dalla mutazione di un fungo da sempre presente sulla Terra e che ha contaminato la catena alimentare. La diffusione dell’infezione cancella qualsiasi forma di ordine democratico sulla Terra, facendo precipitare la società nel baratro dell’autoritarismo paranoico e securitario della FEDRA, che ha portato al massacro di migliaia di civili non infetti solo per una diffusa cultura del sospetto.
Come nel videogioco, è interessante notare come la minaccia per Joel ed Ellie non provenga tanto dagli infetti quanto dall’uomo stesso: FEDRA, cannibali e schiavisti che popolano l’universo narrativo della serie sono l’incarnazione della degenerazione dell’umanità quando quest’ultima viene privata delle fondamentali proprietà della vita contemporanea.

4. Coordinate spazio-temporali

The Last of Us è principalmente ambientato nel 2023, sebbene siano presenti nel primo episodio dei flashback che spostano il piano temporale al 1968 (in una conferenza scientifica mostrata in apertura di serie, un esperto mette in guardia dal pericolo rappresentato dai funghi per l’essere umano), al 2003, quando scoppia la pandemia a livello globale, e al 2007 (il terzo episodio, interamente incentrato sulle figure di Frank e Bill, due personaggi secondari nel videogioco). La serie si apre in Texas, dove Joel viveva con la figlia e il fratello fino allo scoppio della pandemia, per poi spostarsi a Boston. È dalla città della Massachusetts che inizierà il viaggio di Joel ed Ellie che toccherà Lincoln, Kansas City, Jackson (Wyoming) e, infine, Salt Lake City. Un breve segmento di apertura del secondo episodio è ambientato a Giacarta, capitale dell’Indonesia, due giorni prima che la mutazione del Cordyceps si diffonda globalmente.

Keywords, tag: epidemia, franchise transmediale, pandemia, quarantena, società post-apocalittica