1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2015
Origine: Stati Uniti
Canale/Servizio di messa in onda: Fox (trasmesso in Italia da Fox Comedy)
Numero stagioni/episodi: 4/67
Genere: comedy
Figure professionali: Will Forte (ideatore e cast), Phil Lord, Christopher Miller (produttori esecutivi), Kristen Schaal, January Jones (cast)

2. Descrizione

The Last Man on Earth è una serie televisiva creata dal comico ed ex membro del cast del Saturday Night Live Will Forte.
Phil Miller è apparentemente l’unico sopravvissuto ad una rapida quanto letale pandemia che ha sterminato l’intera popolazione umana. Tra situazioni grottesche e vani tentativi di rintracciare eventuali sopravvissuti, la disperazione inizia a farsi largo nell’animo di Phil, che decide di suicidarsi per sfuggire alla solitudine. Poco prima di compiere l’estremo gesto, però, Phil incontra un’altra sopravvissuta, Carol.I due scoprono presto che altre persone sono sfuggite al misterioso virus, dando vita in breve tempo a una piccola comunità intenzionata a ripristinare i costumi sociali e una forma d’ordine.
The Last Man on Earth, trasmessa in Italia da Fox Comedy, è stata cancellata al termine della quarta stagione dal network a causa del progressivo calo di spettatori registrato dalla serie.

3. Ambiti distopici

The Last Man on Earth, pur alleggerendo notevolmente la tensione drammatica con toni comici, situazioni surreali e personaggi pittoreschi, si inserisce nell’alveo della matrice distopica relativa all’ “Ultimo uomo”, un filone narrativo che, a partire da pionieristiche opere letterarie come Le Dernier Homme di De Grainville (1805) e The Last Man di Mary Shelley (1826), ha poi trovato forma soprattutto in opere cinematografiche nel corso del XX secolo, con qualche incursione anche in anni più recenti (come nel caso di I Am Legend, tratto dall’omonimo romanzo di Richard Matheson). I protagonisti di queste narrazioni sono uomini e donne misteriosamente (o casualmente) scampati a epidemie, disastri naturali o conflitti armati su larga scala e di cui si esplora soprattutto il profondo senso di solitudine o, nel caso in cui la ricerca di altri sopravvissuti dia esito positivo, la difficile ricostruzione di un ordine sociale dotato di regole e di un'organizzazione. Nel caso di The Last Man on Earth, la premessa narrativa è il misterioso virus che ha sconvolto il pianeta e in cui ogni incontro con un altro sopravvissuto, inizialmente salutato con gioia e come rottura dello stato di solitudine, si trasforma in una potenziale minaccia di infezione.

4. Coordinate spazio-temporali

The Last Man on Earth ha inizio alla fine del 2020, poco meno di un anno dopo l’inizio della pandemia che ha sconvolto il mondo, e il suo arco temporale si estende fino al 2023. Ogni stagione si sviluppa in una diversa location: la prima a Tucson, città natale di Phil; la seconda a Malibu; la terza a San José e la quarta a Zihuatanejo, città messicana sulla costa del Pacifico resa celebre dal romanzo di Stephen King e dal film di Frank Daranbot The Shawshank Redemption (Le Ali della Libertà, 1994).

Keywords, tag: comedy, emergenza sanitaria, epidemie, società posta-apocalittica, ultimo uomo, virus