1. Informazioni generali

Origine: Stati Uniti
Genere: thriller, fantascienza
Durata: 136 minuti
Casa di produzione: DreamWorks Pictures, Warner Bros. Pictures, Parkes/MacDonald Productions
Figure professionali: Michael Bay (regia), Caspian Tredwell-Owen (soggetto), Alex Kurtzman, Roberto Orci (sceneggiatura), Ewan McGregor, Scarlett Johansson, Djimon Hounsou (cast)

2. Descrizione

Sviluppato a partire da un soggetto originale di Caspian Tredwell-Owen, The Island è il sesto film del regista statunitense Michael Bay, che si avvale di una sceneggiatura curata da Alex Kurtzman e Roberto Orci (Fringe).
Nel 2019, la Terra è diventata un ecosistema troppo contaminato per permettere all’uomo di vivere sulla sua superficie, con l’unica eccezione di una remota isola dove la vita prospera indisturbata. I pochi sopravvissuti vivono in un’enorme struttura in cui lo scorrere del tempo è dettato da una ferrea disciplina e, soprattutto, da una lotteria periodica i cui vincitori ottengono come premio un viaggio di sola andata verso l’isola. Lincoln-6-Echo, insieme all’amica Jordan-2-Delta, attende con ansia la successiva lotteria per potere lasciare la struttura, di cui ha iniziato a notare diverse incongruenze nei comportamenti dello staff. Quando Lincoln-6-Echo nota un insetto nell’impianto di aerazione, comprende come l’ambiente esterno non sia contaminato e, seguendo alcuni inservienti nei piani con accesso limitato, scopre come i vincitori della lotteria non siano destinati all’isola, ma ad una morte orrenda per scopi sconosciuti. Allarmato dalla scoperta, Lincoln-6-Echo attua un piano di fuga insieme a Jordan-2-Delta, che è risultata vincitrice dell’ultima lotteria, ma sulle loro tracce si metteranno il dottor Merrick, capo della struttura, e il mercenario Albert Laurent.
The Island è stato al centro delle critiche della stampa cinematografica internazionale, che ha considerato il titolo troppo derivativo, ed è risultato un insuccesso anche in termini di box office.

3. Ambiti distopici

The Island riprende temi e suggestioni depositati nell’immaginario culturale da titoli come il film Parts: The Clonus Horror (1979), i cui creatori hanno peraltro citato in giudizio DreamWorks per plagio. Lo spettatore, fin dai primi istanti del film, comprende come la gigantesca struttura in cui, di fatto, vivono reclusi i protagonisti nasconde un segreto inenarrabile, che diventa chiaro con il passare dei minuti e l’aumentare delle stranezze. Gli uomini e le donne che vivono, parlano, ridono e provano emozioni all’interno della misteriosa struttura non sono i sopravvissuti a un disastro ambientale mai avvenuto, ma cloni di ricchi esseri umani creati al preciso scopo di fornire organi vitali in caso di necessità. La clonazione umana, ipotesi solo teorica e con importanti questioni etiche e sociali ad essa correlate, si trasforma in The Island nella premessa di un commercio illegale di organi prelevati da esseri umani senzienti a tutti gli effetti, dotati di coscienza ed emozioni proprie.

4. Coordinate spazio-temporali

The Island ha inizio il 19 luglio 2019, sebbene non venga specificato se la scansione del tempo all’interno della struttura scientifico-detentiva sia la medesima del mondo esteriore. La prima parte del film è interamente ambientata nella struttura gestita dal dottor Merrick, un complesso sotterraneo che si espande per parecchi piani e in cui una serie di proiettori creano l’illusione di un mondo fuori da essa. La seconda parte del film, incentrata sulla fuga dei due protagonisti, si sviluppa tra Los Angeles e New York.

Keywords, tag: conflitto sociale, clonazione, disastro ambientale, fantascienza, thriller