1. Informazioni generali

Origine: Canada
Genere: fantascienza, thriller
Durata: 94 minuti
Casa di produzione: Mind’s Eye Entertainment, Bridgegate Pictures, VMI Worldwide
Figure professionali: Rob W. King (regia), Dave Schultz (sceneggiatura), Nicholas Cage, Sarah Lind, Hugh Dillon (cast)

2. Descrizione

Diretto da Rob W. King, regista attivo soprattutto in ambito di produzioni televisive minori, The Humanity Bureau (commercializzato in Italia come 2030 – Fuga per il futuro) è un film canadese del 2018.
In un futuro prossimo, le guerre e le drammatiche conseguenze dei cambiamenti climatici, come il rapido avanzamento del processo di desertificazione, hanno reso la Terra sempre meno abitabile per l’uomo. Negli Stati Uniti si è formato un governo totalitario che controlla con pugno di ferro la popolazione. Un organismo del governo, lo Humanity Bureau, è incaricato di verificare la produttività dei cittadini americani: chi viene scoperto a essere inefficiente, viene deportato in una colonia chiamata New Eden e da cui nessuno ha mai fatto ritorno. Noah Kross è uno degli agenti che lavora per il Bureau e viene chiamato dai suoi superiori a occuparsi del caso di Rachel Weller e di suo figlio Lucas. Destinati a New Eden, Noah riesce a posticipare la loro partenza per permettere a Lucas di prendere parte a una recita scolastica. L’atto di insubordinazione genera sospetti all’interno del Bureau e alcuni agenti iniziano a sorvegliare Kross, Quando il Bureau prova a rapire Rachel e Lucas, Noah fugge verso il confine con il Canada, iniziando così un lungo viaggio che rivelerà la vera natura di New Eden.

3. Ambiti distopici

The Humanity Bureau immagina un futuro in cui le conseguenze dei cambiamenti climatici, insieme all’incuria dell’uomo per l’ambiente, hanno irrimediabilmente minato le risorse naturali di un pianeta già provato da anni di guerre su larga scala. La drammatica situazione di emergenza viene assunta come giustificazione per l’ascesa al potere, sul territorio americano, di un governo totalitario e repressivo che chiede ai suoi cittadini cieca obbedienza e produttività in ambito lavorativo, pena una morte orrenda (New Eden, come si scoprirà nel corso del film, non è altro che un campo di sterminio a cui sono condannate persone sgradite al regime). Ambientato in un futuro prossimo, The Humanity Bureau mette in scena i timori legati a un rapido declino non solo del pianeta, ma anche delle istituzioni politiche e sociali.

4. Coordinate spazio-temporali

The Humanity Bureau è ambientato nel 2030, ponendosi quindi, all’interno dell’orizzonte temporale, in un futuro prossimo. L’azione si sviluppa tra il Mid-West americano, ormai una zona semi-desertica, e il confine con il Canada, sebbene non vengano forniti precisi referenti sulle location del film.

Keywords, tag: Canada, conflitto sociale, crisi stato democratico, desertificazione, disastro ambientale, totalitarismo