1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Corea del Sud
Canale di messa in onda: tvN (disponibile in Italia nel catalogo di Serially)
Numero di stagioni/episodi: 1/16
Genere: drammatico
Figure professionali: Kim Je-hyeon (ideatore), Choi Jung-gyu (regia), Moon Yoo-seok (sceneggiatura), Ji Sung, Kim Min-jung, Park Jin-young (cast)

2. Descrizione

The Devil Judge è una serie televisiva coreana del 2021 trasmessa dalla rete commerciale tvN (il titolo è disponibile in Italia nel catalogo del servizio AVOD Serially).
Dopo che una misteriosa epidemia ha decimato la popolazione mondiale, numerosi stati nazionali attraversano un periodo di caos, rivolte e disordini sociali. In Corea del Sud, l’ordine è stato parzialmente ristabilito dalle figure dei Giudici, inflessibili arbitri della legge che celebrano processi televisivi seguiti da tutta la nazione in cui comminano pene severissime a delinquenti di basso rango.
Kang Yohan è uno dei Giudici più popolari di tutta Corea e i suoi processi sono seguiti da milioni di telespettatori, soprattutto perché permette al pubblico di scegliere la pena a cui condannare gli imputati, unico modo, secondo Kang, di esercitare la giustizia in un paese democratico. Lo show di Kang è finanziato dalla Social Responsibility Foundation, un organo che raccoglie donazioni a favore di persone che vivono in condizione di indigenza economica. La Foundation, però, è in realtà un organismo corrotto, le cui entrate finiscono direttamente nei conti bancari dei suoi amministratori.
Conscio della corruzione che alberga nella Foundation, diventata nel mondo post-epidemico un’istituzione di potere pari se non superiore a quella statale, Kang intende smascherare il sistema e per farlo dovrà chiedere l’aiuto di Kim Gaon, un giovane Giudice mosso da una visione profondamente idealizzata della giustizia e che non condivide i modi di fare di Kang.
Dalla serie è stato tratto anche un adattamento animato distribuito dalla piattaforma Comico nel’estate del 2021.

3. Ambiti distopici

The Devil Judge si inserisce in un filone forse minoritario ma tematicamente rilevante (si veda, ad esempio, un titolo come Dredd) di narrazioni distopiche incentrate sul controllo e l’esercizio del potere giudiziario. Quella della serie coreana è una società non ancora ripresasi dalla misteriosa epidemia che ne ha sconvolto gli equilibri e priva ormai di qualsiasi tipo di fiducia nelle istituzioni statali. Le figure dei Giudici ristabiliscono così l’umana necessità di giustizia in un mondo privo di coordinate, ma la distorsione dell’esercizio giudiziario è sempre in agguato: i processi vengono trasformati in enormi gogne mediatiche dove la popolazione viene aizzata contro qualsiasi tipo di imputato, colpevole o innocente che sia, da un’organizzazione come la Social Responsibilty Foundation, dietro la cui maschera di ente benefico si cela in realtà una fitta e nera trama di corruzione.

4. Coordinate spazio-temporali

The Devil Judge è ambientato in una versione futura della Corea del Sud, sebbene non venga specificato né l’anno in cui sono ambientate le vicende né siano esplicitati i luoghi di ambientazione della serie.

Keywords, tag: conflitto sociale, Corea del Sud, corruzione, giustizia