1. Informazioni generali

Genere: fantascienza, avventura
Durata: 105 minuti
Casa di produzione: 21 Laps Entertainment, TSG Entertainment
Figure professionali: Jennifer Yuh Nelson (regia), Chad Hodge (sceneggiatura), Shawn Levy (produzione), Amandla Stenberg, Harris Dickinson, Mandy Moore (cast)
Soggetto: Alexandre Bracken, The Darkest Minds, Hyperion Books, New York 2012; trad. it. Darkest Minds, Sperling & Kupfer, Milano 2018

2. Anno di uscita

Tratta dalla trilogia di romanzi per ragazzi di Alexandre Bracken, The Darkest Minds è un film del 2018 diretto da Jennifer Yuh Nelson (Kung Fu Panda) con la sceneggiatura di Chad Hodge, già ideatore della serie televisiva di Wayward Pines (Fox, 2015-2016).
In un futuro non meglio precisato, una malattia contagiosa nota come NIAA (Neurodegenerazione Idiopatica Adolescenziale Acuta) stermina la quasi totalità dell’ampia fascia di popolazione americana di età compresa tra i sette e i diciotto anni. I pochi sopravvissuti all’epidemia presentano sorprendenti abilità e poteri sovraumani. Dichiarati una minaccia per l’equilibrio del paese, chiunque manifesti abilità non-umane viene deportato in appositi campi di concentramento in cui gli internati sono suddivisi a seconda dei poteri di cui sono dotati: i cosiddetti “Verdi” hanno abilità intellettive ultra-sviluppate; i Blu poteri telecinetici; i Gialli possono immagazzinare e controllare l’elettricità; i Rossi possono controllare il fuoco; gli Arancioni hanno poteri telepatici e possono anche controllare la mente umana. In quanto potenzialmente più pericolosi, Rossi e Arancioni vengono uccisi una volta terminata la loro schedatura. Ruby Daly è una Arancione ma il medico incaricato della sua registrazione, plagiato dai poteri della ragazza, la etichetta come Verde. Scoperta la sua vera natura, la dottoressa Begbie, un’affiliata alla Lega dei Bambini, un’organizzazione terroristica che usa bambini e adolescenti dotati di poteri come soldati, fa incontrare Ruby con un altro gruppo di fuggitivi con cui si dirige verso la comunità fondata da Clancy Gray, figlio del Presidente degli Stati Uniti, che progetta però un colpo di stato con l’ausilio dei suoi poteri.
The Darkest Minds è stato considerato dalla stampa internazionale troppo simile ad altre pellicole tratte da opere di young adult fiction ambientate in universi distopici. A causa dello scarso risultato ottenuto al box office, inoltre, i piani per eventuali sequel sono stati cancellati.

3. Ambiti distopici

Se Anna immagina una malattia che colpisce solo gli adulti l’universo narrativo di The Darkest Minds si fonda su una patologia che uccide esclusivamente bambini e adolescenti di età compresa tra i sette e i diciotto anni. Come in altre narrazioni incentrate su epidemie, l’origine della malattia non viene mai realmente spiegata e la sua comparsa è tanto drammatica quanto improvvisa. Accanto a questo ambito distopico primario, il film si sviluppa intorno a tematiche quali la marginalizzazione e la discriminazione all’interno di una società, inserite nella cornice di una narrazione che privilegia il percorso di crescita e maturazione personale dei personaggi. Percepiti come diversi e, in quanto tali, potenzialmente pericolosi per la collettività, i soggetti dotati dei misteriosi poteri ereditati dalla NIAA sono ghettizzati e costretti in campi di concentramento, quando non addirittura di sterminio, in cui la loro attività può essere monitorata. Emerge così il ritratto di una società futura profondamente discriminatoria verso ogni tipo di alterità.

4. Coordinate spazio-temporali

The Darkest Minds si svolge in un futuro non meglio specificato e la sua vicenda si sviluppa nell’arco di circa sei anni. L’azione si sviluppa interamente nell’area della Virginia Occidentale: Ruby, infatti, è nativa di Salem, viene portata nel campo di concentramento di Thurmond e, una volta liberata, raggiunge la comunità di Clancy, situata sulle rive del East River. Da alcune indicazioni sparse nel corso del film, sembra che il solo continente nordamericano sia stato colpito dalla NIAA e le politiche repressive adottate abbiano condotto a un progressivo isolamento del paese nelle relazioni internazionali.

Keywords, tag: fantascienza, epidemia, razzismo, superpoteri, virus, xenofobia