1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: GMA Network
Numero stagioni/episodi: 1/65
Genere: fantascienza, horror
Figure professionali: Dode Cruz (ideatore), Winnie Hollis-Reyes (produzione esecutiva), Mark A. Reyes (regia), Jennylyn Mercado, Tom Rodriguez, Mark Herras (cast)

2. Descrizione

Trasmessa dal canale free GMA Network, The Cure è una serie televisiva che unisce horror e fantascienza andata in onda tra la primavera e l’estate del 2018.
La pacifica vita dei fratelli Gregory e Charity Salvador viene sconvolta dall’inaspettata diagnosi di cancro, giunto a uno stadio inoperabile, che colpisce la loro madre Agnes. Devastato dalla notizia ma fortemente deciso a trovare una possibile soluzione, Gregory, un ricercatore impiegato dal gigante farmaceutico Breakthrough Pharma, ruba un farmaco ancora in fase di sperimentazione, ma già noto tra gli addetti ai lavori come la cura definitiva contro il cancro, dai laboratori dell’azienda. Agnes riesce a guarire e il capo di Gregory, la dottoressa Evangeline Lazaro, perdona l’avventata azione del ragazzo, a patto però di mettere Agnes sotto stretta osservazione medica in quanto primo soggetto umano ad avere ricevuto la cura. In breve tempo, tuttavia, la miracolosa cura rivela un effetto collaterale imprevisto: Agnes, infatti, diventa instabile e violenta, attaccando chiunque provi ad avvicinarsi. Spaventata dalla possibile propagazione di quella che sembrerebbe essere una nuova malattia altamente contagiosa, la dottoressa Lazaro ordina un cordone sanitario intorno alla struttura in cui si trova ricoverata Agnes, ma scopre che la misura è inutile, in quanto un considerevole numero di dosi del farmaco sono state trafugate dai laboratori della Breakthrough Pharma per essere vendute al mercato nero. Con il fondamentale aiuto di Gregory, la dottoressa Lazaro si lancerà in una vera e propria lotta contro il tempo per evitare la diffusione della malattia e trovare una possibile cura.
L’intera serie è stata resa disponibile da GMA Network attraverso il suo canale Youtube.

3. Ambiti distopici

Una possibile cura per il cancro, vera e propria frontiera della medicina moderna, rappresenta il motore della narrazione di The Cure, che si inserisce a pieno titolo nel filone distopico sviluppatosi intorno ad emergenze sanitarie ed epidemie e, più segnatamente, alle rinnovate figure degli zombie. La cura, infatti, si trasforma nel veicolo di trasmissione di una nuova e sconosciuta malattia in grado di cancellare coscienza e memoria dell’individuo per renderlo una creatura ferina dotata di violenti istinti. Da questo punto di vista, The Cure intrattiene diverse similitudini con l’adattamento cinematografico del 2007 di I am Legend, dove anche in quel caso è una cura sviluppata per combattere il cancro (più precisamente una mutazione del morbillovirus) l’origine dell’apocalisse zombie.

4. Coordinate spazio-temporali

The Cure è ambientato nel tempo presente, mentre l’azione si sviluppa tra la capitale Manila e le aree rurali dell’arcipelago filippino.

Keywords, tag: cancro, epidemie, Filippine, medicina, zombie