1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2013
Origine: Canada
Genere: fantascienza, horror, azione, thriller
Durata: 95 minuti
Casa di produzione: RLJ Entertainment, Entertainment One, Image Entertainment
Figure professionali: Jeff Renfroe (regia, sceneggiatura), Svet Rouskov, Patrick Tarr (sceneggiatura), Kevin Zegers, Laurence Fishburne, Bill Paxton (cast)
Riconoscimenti: Grand Prize of European Fantasy Film in Silver - Official Fantàstic Panorama Selection

2. Descrizione

The Colony, film fantascientifico diretto da Jeff Renfroe, segue le vicende di un futuro non molto lontano in cui gli umani possono controllare il clima grazie a delle torri meteorologiche per contenere il problema del surriscaldamento globale. E' l'anno 2045 e il pianeta, dopo una serie di potenti nevicate, è diventato freddo e senza vita. Le uniche persone che sono sopravvissute vivono in bunker divisi per colonie nel sottosuolo cercando di continuare a produrre viveri con quello che possono.
Briggs e il suo vice Mason, due ex-soldati, gestiscono la Colonia 7, un rifugio abitato anche da Sam, un tecnico trovato da Briggs durante una violenta bufera di neve quando era ancora un bambino, e la sua compagna Kai, addetta ai magazzini. I due monitorano costantemente un rilevatore meteorologico, con la speranza di trovare una torre climatica che ancora funzioni per individuare una zona in cui il sole consenta ancora la sopravvivenza in superficie. Intanto la vita nel bunker si fa sempre più complessa e Mason e Biggs non si trovano sempre in accordo. La situazione si complica quando vengono chiamati dalla Colonia 5 per quella che suona come una disperata richiesta di soccorso. Briggs, Sam e il giovane Graydon si recano così alla Colonia, dove, dopo un lungo e tortuoso viaggio nella neve, scopriranno una terribile e disgustosa realtà: l’intera Colonia 5 è stata uccisa e macellata da un branco di cannibali che cercherà di uccidere anche loro e di raggiungere la sguarnita Colonia 7.

3. Ambiti distopici

The Colony è un film post-apocalittico incentrato sulle catastofi naturali, con particolare riferimento al riscaldamento globale dell'atmsofera terrestre per mano dell'uomo e i disperati tentativi di mitigarne gli effetti che sfociano in una nuova era glaciale (temi simili saranno poi alla base di Snowpiercer e della serie televisiva tratta dal film coreano). Di fronte all'incedere di ghiaccio e neve, l'umanità ha trovato come unico rifugio possibile dei malsani bunker sotterranei che hanno preso la fisionomia di piccole città-stato indipendenti e con contatti ormai nulli con la superficie. Il deterioramente delle condizoni climatiche va di pari passo con quello dell'umanità ritratta nel film: tema portante della pellicola è infatti la degenerazione dell'uomo in condizioni di grave crisi ambientale e socio-economica che si traduce nella regressione animalesca del cannibalismo.

4. Coordinate spazio-temporali

The Colony si svolge nel 2045, diversi anni dopo l'esperimento che ha messo in moto la nuova glaciazione della Terra. Il film si sviluppa principalmente sottoterra e, più nello specifico, nelle Colonie, bunker sotterranei costruiti prima del disastro che offrono un riparo dagli agenti atmosferici. Ad eccezione di questa indicazione di massima, non sono presenti ulteriori referenti geografici che permettano di meglio collocare le vicende.

Keywords, tag: Canada, cannibalismo, catastrofi naturali, degenerazione umanità, disastro ambientale, fantascienza, glaciazione