1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: Canal +
Numero stagioni/episodi: 1/8
Genere: drammatico
Figure professionalI: Jérémy Bernard, Guillaume Desjardins, Bastien Ughetto (soggetto, regia, sceneggiatura), Bellamine Abdelmalek, Roxane Bret, Philippe Rebbot (cast)

2. Descrizione

Ideata dal collettivo francese “Les Parasites”, The Collapse (L’Effondrement nella sua messa in onda originale) è una miniserie televisiva del 2019 trasmessa dal canale premium Canal+ e successivamente resa disponibile anche gratuitamente via Youtube.
L’intero pianeta Terra si sta avviando verso un repentino quanto apocalittico collasso: le coltivazioni si inaridiscono, i combustibili fossili si esauriscono, l’energia elettrica cessa di funzionare e una diffusa ondata di panico fa crollare la poca credibilità rimasta delle istituzioni politiche ed economiche mondiali. Ogni episodio della serie segue le vicende di un diverso gruppo di personaggi che prova ad adattarsi ad un nuovo scenario fatto di risorse estremamente limitate e in cui ogni altra persona può trasformarsi in un contendente nella lotta per la sopravvivenza.
Dalla mini-serie è stato tratto un remake messicano (El Colapso), distribuito da Vix+, servizio SVOD di proprietà di Televisa, nel 2023.

3. Ambiti distopici

L’impianto narrativo e simbolico alla base di The Collapse trae spunto dalla “collassologia”, una branca di studi transdisciplinare che analizza le possibili conseguenze di un collasso generalizzato della moderna società industrializzata e globalizzata a seguito, ad esempio, di catastrofi naturali. Nel caso della serie di Canal +, l’innesco del collasso sociale viene identificato in un non meglio specificata catena di cataclismi naturali che hanno contribuito al rapido deterioramento delle tradizionali strutture politiche ed economiche. Di fronte all’esaurimento di beni e risorse naturali su cui si fonda la quotidianità, e allo spettro sempre più definito di un’estinzione di massa dell’umanità, i personaggi di The Collapse si avviano verso una lotta per la sopravvivenza senza confini e in cui l’Altro è sempre e solo percepito come minaccia, ulteriore sintomo di regressione verso uno stato quasi-animalesco.

4. Coordinate spazio-temporali

The Collapse è ambientato in uno scenario temporale non meglio definito, che potrebbe pertanto corrispondere a un futuro prossimo. Allo stesso modo, anche i luoghi della serie sono vaghi e dai contorni quasi astratti: seppur ogni episodio si sviluppi all’interno di una singola location (un supermercato, una casa di cura, una centrale nucleare), i vari scenari mancano di una chiara collocazione spaziale, conferendo quasi un alone di universalità al racconto.

Keywords, tag: catastrofi naturali, collassologia, emergenza climatica, Francia, sopravvivenza