Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Svezia
Genere: action RPG
Software house: Neon Giant
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Playstation 5, Xbox One, Xbox Series X/S

 

2. Descrizione

Primo titolo sviluppato da Neon Giant, software house oggi parte dello studios coreano Krafton, The Ascent è un action RPG con visuale isometrica.
In un futuro non meglio specificato, le grandi corporation hanno sostituito i tradizionali governi nazionali nell’amministrazione del territorio. La popolazione umana è confluita in enormi arcologie, ipotetiche architetture in grado di sviluppare un ecosistema proprio e accogliere enormi flussi umani, governate da aziende senza scrupoli. Il giocatore controlla un anonimo operaio di Veles, l’arcologia governata dall’Ascent Group. Quello che sembrerebbe solo un altro giorno di lavoro per il protagonista si rivela essere invece l’inizio di un incubo: l’Ascent, senza alcun preavviso, cessa le proprie operazioni. I sistemi di sicurezza dell’arcologia vengono disattivati e così ogni autorità. Ad amplificare il caos e il disorientamento della popolazione contribuisce anche l’attacco sferrato a Veles dalle corporation rivali, che intendono conquistare la struttura. Inizierà così per il giocatore (l’intera campagna può essere svolta anche in modalità co-op) una violenta lotta per la sopravvivenza in un mondo iper-tecnologico caduto nella barbarie.
The Ascent è stato accolto con recensioni miste dalla stampa di settore, che ne ha lodato il design ma criticato l’eccessiva ripetitività dell’esperienza di gioco.
 

3. Ambiti distopici

The Ascent porta il giocatore in un mondo futuro dove gli stati nazionali sono collassati di fronte alla potenza economica di un ristretto novero di corporation attive su scala globale, che hanno completamente ridefinito gli equilibri sociali della quotidianità. L’orientamento al profitto delle aziende ha dato vita a vere e proprie guerre tra corporation rivali in uno scenario in cui le tradizionali operazioni finanziarie di M&A si sono trasformate in guerre su larga scala che coinvolgono anche i civili. Accanto a questo ambito distopico primario, che pone l’accento sulle fragilità dei moderni stati democratici, si può individuare nel mondo di gioco anche il timore legato alla sovrappopolazione (le arcologie vengono costruite per contenere enormi masse di individui) e all’inasprimento del conflitto sociale che vede opposti una ristretta classe dirigente e un’enorme popolazione lavoratrice di fatto schiava e priva di diritti.

 

4. Coordinate spazio-temporali

The Ascent si svolge in un futuro non meglio specificato, per quanto si possa ipotizzare si tratti di un tempo non eccessivamente prossimo. Lo scenario dell’azione è Veles, l’arcologia governata dall’Ascent Group, una megalopoli che si sviluppa su più livelli e che si rifà agli stilemi architettonici del cyberpunk.

 

Keywords, tag: action RPG, conflitto sociale, corporation, crisi società democratiche, cyberpunk, Svezia