Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2018
Origine: Stati Uniti
Genere: fantascienza
Durata: 97 minuti
Casa di produzione: Waypoint Entertainment, Rhea Films, Hercules Film Fund, Phantom Four Films, Addictive Pictures, Kaos Theory Entertainment, Netflix
Figure professionali: Federico D’Alessandro (regia), Noga Landau (sceneggiatura), David S. Goyer (produzione), Maika Monroe, Ed Skrein, Gary Oldman (cast)

 

2. Descrizione

Distribuito a livello internazionale da Netflix, Tau segna l’esordio alla regia dell’uruguagio Federico D’Alessandro, scenografo che ha lavorato a numerose produzioni di successo tra cui I Am Legend, Doctor Strange e Avengers 2.
Julia è una ragazza alla deriva che si guadagna da vivere con piccoli borseggi in night club e altri locali frequentati da ricchi avventori. Un giorno, la giovane si risveglia in quella che sembra una cella situata in uno scantinato. Frastornata dalla situazione, Julia nota che le è stato impiantato uno strano dispositivo sul retro del collo e, ben presto si rivelano anche i suoi aguzzini, capitanati dallo scienziato Alex. Quest’ultimo spiega alla protagonista che è stata rapita per essere sottoposta ad una serie di test cognitivi e psicologici per “nutrire” Tau, un prototipo di intelligenza artificiale a cui la squadra di scienziati sta lavorando da ormai diverso tempo. Nei momenti di solitudine, Julia inizia a conversare con Tau, che si rivela essere un’A.I. attiva e sviluppata, ma completamente all’oscuro del mondo che si trova oltra la buia cantina in cui è stata custodita fino a quel momento. È proprio grazie a Tau che Julia scopre di essere solo l’ennesima vittima di una sperimentazione su cavie umane che prosegue da diverso tempo e che dovrà quindi scappare da quello scantinato il prima possibile.
 

3. Ambiti distopici

Tau si inserisce all’interno del filone fantascientifico dedicato alle Intelligenze Artificiali, ai loro progressi, utilizzi, devianze e possibili rischi per l’umanità. Nella concezione di Alex, sorta di rivisitazione contemporanea del Dottor Frankenstein, Tau deve essere la prima A.I. in grado di provare la medesima gamma di emozioni di un essere umano e inaugurare una nuova epoca nei rapporti tra uomo e macchina. Per raggiungere il suo obiettivo, lo scienziato mette da parte qualsiasi reticenza etica e morale dedicandosi alla sperimentazione su soggetti umani come Julia. Nonostante i progressi, però, Tau vive isolata da qualsiasi contesto umano e, nonostante la sua reattività, resta un’invenzione incapace di cogliere l’essenza dell’umanità.

 

4. Coordinate spazio-temporali

Tau si svolge in una temporalità non definita, che sembrerebbe però trattarsi a tutti gli effetti del presente. Allo stesso modo, lo scenario geografico in cui si collocano le vicende resta sempre anonimo, accennando soltanto di sfuggita che la storia potrebbe svolgersi negli Stati Uniti.

 

Keywords, tag: A.I., androidi, post-mano, rapporto uomo-tecnologia