1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2021
Origine: Russia
Servizio di messa in onda: OKKO
Numero stagioni/episodi: 1/8
Genere: fantascienza
Figure professionali: Alexander Lungin, Roman Volobuev, Yelena Vanina (ideatori, sceneggiatori), Alexander Plotnikov (produzione esecutiva), Andrey Proshkin (regia), Artur Smolyaninov, Aleksey Filimonov, Anna Slyu (cast)

2. Descrizione

Distribuita dal servizio di video-on-demand OKKO, Survivors è una serie televisiva russa del 2021.
In un futuro piagato da catastrofi naturali come terremoti di potenza sempre più elevata, un nuovo e sconosciuto virus fa la sua comparsa in una remota cittadina della provincia russa. Il virus, che si ipotizza essere presente in forma “dormiente” da molti secoli, distrugge i leucociti e compromette rapidamente tutti gli organi vitali per poi fare cadere i contagiati in un coma apparentemente irreversibile durante il sonno. Isolata dal resto del paese e del mondo, l’anonima cittadina cade presto in preda al caos e alla violenza di bande armate e disertori dell’esercito che si contendono le poche risorse rimaste terrorizzando la popolazione civile. Il virus, però, sembra entrato in una nuova fase: diverse persone colpite, infatti, si stanno risvegliando dal coma, mossi però da un’istintiva e collettiva ricerca di glucosio senza prestare la minima attenzione agli ostacoli (umani compresi) che potrebbero incontrare lungo la strada. La serie segue le vicende di un cast corale, concentrandosi in particolare sulle sorti di Aleksandr Morozov, ex paziente di un ospedale psichiatrico la cui famiglia, ad eccezione della sorella, è caduta vittima del virus.
La serie ha ricevuto recensioni miste da parte della stampa locale, che ha trovato il prodotto di OKKO troppo simile a To the Lake, la serie di Premier distribuita a livello internazionale da Netflix.

3. Ambiti distopici

Survivors è la descrizione degli effetti della comparsa di un misterioso quanto letale virus (l’idea di un virus che induce al coma durante il sonno è stata ripresa dal romanzo dell’autore russo Igor Kolosov I sopravvissuti vogliono dormire) sulla popolazione di una sonnacchiosa città della profonda provincia russa. La serie, infatti, mostra come, isolata dal resto del mondo, la cittadina piombi in un caos generalizzato in cui la violenza delle bande armate fa da padrone e in cui il progressivo esaurimento di risorse naturali, medicinali ed elettricità ha generato un intenso clima di sospetto che ha indotto anche la popolazione civile a formare micro-clan familiari non solo per evitare il contagio, ma anche per azzerare i contatti con potenziali minacce al loro patrimonio di risorse.

4. Coordinate spazio-temporali

Survivors è ambientata in un futuro molto vicino, mentre il setting dell’azione viene semplicemente indicato essere un’anonima cittadina di provincia nel cuore della Russia.

Keywords, tag: epidemie, Russia, sopravvivenza, violenza