1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: TV Globo
Numero stagioni/episodi: 1/12
Genere: thriller, horror
Figure professionali: José Alvarenga Jr., Fernando Bonassi, Marçal Aquino (ideatori), Carolina Kotscho, Braulio Mantovani, Dennison Ramalho (sceneggiatura), Mariana Ximenes, Cléo Pires, Erom Cordeiro (cast)

2. Descrizione

Ispirata alla serie televisiva inglese Dead Set (E4, 2008) ideata dal futuro padre di Black Mirror Charlie Brooker, Supermax (Supermax: Hell on their Minds nella versione commercializzata a livello internazionale) è una serie televisiva brasiliana del 2016 trasmessa da TV Globo.
Sette uomini e cinque donne che si sono macchiati di crimini di diversa natura vengono selezionati per prendere parte ad un nuovo ed elettrizzante reality show che si svolgerà interamente tra le mura di un carcere di massima sicurezza caduto in disuso, il Supermax, e che prevede un premio finale di due milioni di real per il vincitore. Poco dopo la fine delle riprese della prima puntata dello show, però, i protagonisti vengono apparentemente abbandonati dalla squadra produttiva, lasciando i concorrenti intrappolati all’interno del carcere. Tra rivalità, lotte per le poche risorse disponibili e sinistri ma sempre più ricorrenti fenomeni sovrannaturali, il reality show si trasformerà presto in un incubo ad occhi aperti per i dodici concorrenti.
Per restituire la cifra stilistica e visiva di un vero reality show, la produzione si è affidata ad alcuni degli operatori della versione brasiliana di Big Brother. Dalla serie è stato tratto l’omonimo adattamento spagnolo distribuito nel 2017 da HBO Spain.

3. Ambiti distopici

L’intreccio tra racconto distopico e i codici linguistici del reality show televisivo, una simbiosi resa celebre nell’immaginario popolare anche e soprattutto dallo show di John De Mol che cita apertamente 1984 di George Orwell nel suo titolo, ha trovato terreno fertile nell’ultimo decennio tanto in campo cinematografico (si pensi, a titolo di esempio, alla saga di Hunger Games) quanto televisivo (Reality Z). La serie di TV Globo riprende un altro luogo chiave della “mitologia” distopica, ovvero il carcere, per trasformarlo nella location in cui i dodici concorrenti del diabolico reality show si danno battaglia con lo scopo di vincere non solo il ricco premio in denaro promesso dalla produzione, ma anche e soprattutto per redimere gli errori del loro passato. Pur mettendo l’accento su elementi provenienti dalla tradizione horror e fantascientifica nei suoi twist narrativi, Supermax riflette sulla spietata lotta per la sopravvivenza in condizioni ostili.

4. Coordinate spazio-temporali

Supermax è ambientato in un orizzonte temporale non meglio definito, che potrebbe corrispondere tanto al presente quanto a un futuro prossimo. Lo scenario dell’azione è il Supermax, un enorme carcere di massima sicurezza situato nel cuore della foresta amazzonica, a centinaia di chilometri da qualsiasi centro abitato.

Keywords, tag: Brasile, fantascienza, horror, sopravvivenza, reality show