1. Informazioni generali

Software house: BKOM Studios
Piattaforme: Microsoft Windows

2. Descrizione

Distribuito da Team17, Sunday Gold è un videogioco canadese del 2022 che mescola i meccanismi classici delle avventure punta-e-clicca con i combattimenti a turni tipici dei giochi di ruolo.
Frank, Sally e Gavin sono tre piccoli criminali che si muovono nella tetra e inquietante Londra del futuro. Delusi da alcune rapine culminate in clamorosi fallimenti, il gruppo decide di puntare in alto per rinsaldare il morale e mettere le mani su un ricco bottino: Kenny Hogan, fondatore e padrone indiscusso delle Hogan Industries, un gruppo industriale dal passato losco che ha scalato le gerarchie del potere e, complice un governo sempre più debole, esercita un controllo pressoché assoluto sul Regno Unito. Quello che doveva essere il colpo finale della loro carriera di delinquenti, tuttavia, porterà Frank, Sally e Gavin al centro di una vasta cospirazione che li condurrà verso i più torbidi segreti di Hogan.
Nonostante alcune critiche per la trama derivativa e l’eccessiva semplicità dei puzzle di gioco, Sunday Gold ha raccolto recensioni positive tra la stampa di settore, che ne ha lodato soprattutto lo stile grafico e il tono scanzonato.

3. Ambiti distopici

Commistione tra black humor e racconto pulp, le componenti distopiche di Sunday Gold sono rintracciabili nella decadenza del governo inglese, che ha lasciato un vuoto di potere presto colmato dalle Hogan Industries, di fatto un conglomerato industriale che ha occupato i principali settori economici e creato la forma di intrattenimento più seguita della Londra del futuro (la King’s League, un circuito di lotte tra cani morti resuscitati tramite tecnologia genetica). La trama assume così connotati cyberpunk, per cui un piccolo manipolo di persone comuni tenta di opporsi ad una potente e all'apparenza invincibile corporation.
Oltre a quello relativo alla crisi delle società democratiche, un altro ambito distopico attivato è quello delle teorie cospirazioniste, rintracciabile nelle numerose voci e dicerie riguardanti l’origine della fortuna di Hogan.

4. Coordinate spazio-temporali

Sunday Gold è ambientato nel 2070 in una tetra e svuotata Londra, proiettando così le vicende in un futuro prossimo.

Keywords, tag: avventura punta-e-clicca, black humor, Canada, cyberpunk