1. Informazioni generali

Anni di uscita: 2009 (Steins; Gate), 2015 (Steins; Gate 0)
Origine: Giappone
Genere: avventura grafica, visual novel
Software house: 5pb, Nitroplus
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 3, Playstation 4, PSP, PS Vita, Xbox 360, Xbox One, Nintendo Switch, Android

2. Descrizione

Secondo capitolo della saga Science Adventure Series, Steins; Gate è un videogioco di genere visual novel uscito originariamente per Xbox 360 nel 2009.
Rintaro Makabe e Itaru Hashida condividono la passione per le scienze e la tecnologia e insieme hanno creato un “laboratorio di gadget futuristici” in cui assemblano curiosi artefatti come il “microonde telefonico”, un forno connesso alla rete telefonica ed attivabile da remoto. Insieme all’amica Mayuri Shiina, Rintaro si dirige verso il Palazzo della Radio di Tokyo per una conferenza scientifica sui viaggi temporali, quando i due si imbattono nel corpo senza vita di Kurisu Makase, una giovane scienziata. Rintaro, in preda al panico, manda un messaggio all’amico Itaru e, nel preciso momento dell’invio, tutte le persone intorno a lui e a Mayuri scompaiono, per poi riapparire poco dopo e senza alcun ricordo del misterioso episodio. Quando Kurisu riappare viva e vegeta, i due amici capiscono che qualcosa di strano e apparentemente inspiegabile sta succedendo intorno a loro. Rintaro scopre come il “microonde telefonico” sia in realtà in grado di inviare messaggi e ricordi nel passato, permettendo alle persone di compiere viaggi temporali. Uno di questi messaggi, battezzati D-Mail da Rintaro e Itaru, finisce nelle mani del CERN di Ginevra, che ha utilizzato le note ricerche sulle particelle subatomiche come copertura per condurre in realtà fallimentari esperimenti sui viaggi nel tempo. Venuti a conoscenza dell’invenzione di Rintaro e Itaru, il CERN mette una pattuglia di uomini armati sulle loro tracce. Per i giovani protagonisti della storia inizierà così una lunga lotta su più linee temporali per evitare che il “microonde telefonico” cada nelle mani del CERN e, soprattutto, che il mondo piombi in una Terza Guerra Mondiale, come profetizzato da un personaggio proveniente dal futuro.
Il secondo capitolo della serie, Steins; Gate 0, rappresenta un midquel del primo titolo, in quanto prosegue la storia a partire da una delle linee temporali avviate in Steins; Gate (la cosiddetta “Linea Beta”) e amplia la gamma di argomenti fino a includere le intelligenze artificiali. Dalla saga sono stati tratti un anime e una serie manga di grande successo tra il pubblico giapponese e non.

3. Descrizione

Steins; Gate costruisce la sua mitologia intorno ai viaggi temporali attraverso suggestioni e citazioni a riferimenti depositati nell’immaginario popolare (la “D” di D-Mail sta per DeLorean, l’auto resa celebre dalla saga di Ritorno al Futuro; il computer IBM 5100, che riveste un ruolo chiave nella serie, è un richiamo alla leggenda metropolitana del viaggiatore temporale John Titor). Accanto a questo espediente narrativo pienamente fantascientifico, è possibile rintracciare alcune tematiche distopiche all’interno della serie giapponese. In primo luogo, viene ipotizzato, in una chiave complottistica, come il CERN non sia un’istituzione scientifica impegnata nella ricerca sulle particelle subatomiche, bensì un’organizzazione dedita ad oscuri esperimenti su viaggi nel tempo con l’utilizzo di cavie umane. L’obiettivo finale del gruppo di protagonisti, inoltre, è quello di evitare una possibile Terza Guerra Mondiale che potrebbe verificarsi come conseguenza dell’alterazione di una delle linee temporali. Nel secondo capitolo della serie, viene introdotto il sistema “Amadeus”, una tecnologia che permette di caricare la memoria di un essere umano su un dispositivo e crearne un’emulazione digitale, inserendo così Steins; Gate nel sempre più ricco gruppo di prodotti culturali incentrati sulle possibilità e le conseguenze dell’uploading su supporti digitali.

4. Coordinate spazio-temporali

La storia di Steins; Gate ha inizio il 28 luglio 2010, per poi svilupparsi in una serie di linee temporali alternative che si estendono fino al 2036. Lo scenario principale dell’azione è costituito da Akihabara, quartiere di Tokyo noto per l’elevata concentrazione di negozi di elettronica e videogiochi.

Keywords, tag: avventura grafica, Giappone, intelligenza artificiale, teorie cospirazioniste, viaggi temporali, visual novel