Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2017
Origine: Regno Unito
Canale di messa in onda: BBC One
Numero di stagioni/episodi: 1/5
Genere: ucronia, crime
Figure professionali: Neal Purvis, Robert Wade (ideatori, sceneggiatura, produzione esecutiva), Sam Riley, James Cosmo, Rainer Bock (cast)
Soggetto: Len Deighton, SS-GB, Jonathan Cape, Londra 1978; trad. it. (1° ed.), SS-GB. I nazisti occupano Londra, Sellerio, Palermo 2018

 

2. Descrizione

Tratta dall’omonimo romanzo di Len Deighton, SS-GB è una miniserie in cinque puntate trasmessa da BBC One nel 2017 e attualmente inedita in Italia.
In un 1941 alternativo, la Germania nazista ha completato l’operazione “Leone Marino” e invaso il settore meridionale dell’Inghilterra, abbattendo il governo di Winston Churchill e imprigionando Re Giorgio VI. Mentre nelle zone settentrionali le operazioni belliche continuano, il resto del Paese sprofonda nel totalitarismo nazionalsocialista. Douglas Archer è un disilluso detective della sezione omicidi di Scotland Yard, convinto che l’opposizione armata all’invasore genererà solo ulteriori violenze e repressioni, preferendo così adeguarsi alle direttive dei suoi nuovi superiori tedeschi.
Un apparentemente normale omicidio su cui indaga Archer, tuttavia, rischia di trasformarsi in un problematico caso politico, perché la vittima, William Spode, era un fisico attivo nel programma nucleare tedesco e dietro la sua morte potrebbe nascondersi la Resistenza britannica. Nonostante sia fermamente deciso a non immischiarsi in faccende politiche, Archer si ritroverà suo malgrado a collaborare e ad agire per conto della Resistenza.
Bene accolta dalla critica televisiva inglese, SS-GB ha esordito con oltre 8.6 milioni di spettatori medi, seppur gli episodi successivi abbiano segnato un calo costante negli indici di ascolto televisivo.

 

3. Ambiti distopici

Cosa sarebbe successo se la Gran Bretagna avesse perso la Battaglia d’Inghilterra?”. È questa, come riportato da Len Deighton in diverse occasioni, la domanda che definisce la cornice entro cui si situa la narrazione di SS-GB, che fa più volte leva, soprattutto nei primi episodi, su elementi ripresi dalla tradizione crime. La serie, infatti, rispetta tutti i canoni dell’ucronia, ipotizzando un diverso sviluppo della storia rispetto a quello reale e in cui il regime totalitario della Germania nazionalsocialista ha esteso la sua influenza fino alle isole britanniche. Accanto a cellule clandestine che si rivoltano alla presenza dell’occupante tedesco facendo ricorso alla guerriglia urbana e azioni di sabotaggio, una buona parte della popolazione, come nel caso dello stesso protagonista Archer, ha reagito quasi con apatia all’invasione nazista, accettando silenziosamente il nuovo regime. SS-GB, così, come ogni narrazione incentrata su regimi totalitari reali o immaginari, rileva come la paura sia il vero collante dell’esperienza totalitaria.

 

4. Coordinate spazio-temporali

SS-GB è ambientata nel novembre del 1941, circa nove mesi dopo l’invasione della zona meridionale dell’Inghilterra. L’azione si svolge principalmente a Londra, anche se nel corso della serie vengono disseminate numerose indicazioni sulla situazione geopolitica nell’universo narrativo di SS-GB. Le aree settentrionali dell’Inghilterra, ad esempio, sono teatro di scontri anche violenti ma non sono ancora sotto il dominio tedesco, mentre la mancata violazione del patto Molotov-Ribetropp (nella serie, Germania e Unione Sovietica hanno rinforzato i loro rapporti diplomatici, tanto che i vertici del Reich hanno acconsentito a traslare la salma di Karl Marx a Mosca) ha di fatto suddiviso il continente europeo in zone di influenza.

 

Keywords, tag: distopia politica, nazismo, Regno Unito, Seconda Guerra Mondiale, totalitarismo, ucronia