1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2018
Origine: Russia
Genere: Giallo, Thriller, Drammatico
Canale di messa in onda: Channel One (disponibile in Italia nel catalogo di Netflix)
Figure professionali: Egor Baranov (regisa), Ilya Tilkin (sceneggiatura), Alexander Petrov, Artyom Tkachenko, Alisa Lozovskaya, Valeriya Shkirand (cast)

2. Descrizione

Prodottda da SREDA Production Company, Sparta (S'parta nella traslitterazione russa) è una serie televisiva russa trasmessa da Channel One, primo canale pubblico, e successivamente distribuita a livello globale da Netflix. In un istituto superiore di Novosibirsk, la professoressa di inglese Anastasia Nikolaevna esce da una classe del quarto anno e viene vista cadere da una finestra e morire sul colpo. Ad indagare su questa morte improvvisa è Kryukov Igor Andreevich, capo della polizia locale, che non è convinto dell'ipotesi di suicidio formulata dagli inquirenti giunti per primi sulla scena. Nel corso degli interrogatori di alunni e insegnanti, Kryukov nota un atteggiamento spesso misterioso e ambiguo. L'incontro con Michail Barkovsky, un ragazzo con l'aria da leader che si offre di aiutare le autorità nelle indagini, risulta decisivo: lo studente, infatti, introduce il poliziostto ad un gioco in realtà virtuale che gli studenti dell'istituto sperimentano nelle ore di informatica. Sparta, questo il titolo del gioco, è ben più di un semplice passatempo: il videogioco è infatti un sofisticato esperimento sociale che crea un mondo senza regole e in cui i giocatori, ciascuno dei quali dotato di un avatar, possono compiere azioni illecite. Osservando i ragazzi nell'ambiente virtuale, Kryukov inizia a sospettare che nella realtà videoludica abbiano preso corpo rivalità e rancori poi tracimati nel mondo reale. Quella che si è aperta come un'apparente indagine su un suicidio, così, si trasformerà per il detective in un viaggio tra realtà virtuale e realtà fattuale, un percorso in cui i confini tra i due mondi saranno spesso molto labili.

3. Ambiti distopici

Sparta è totalmente incentrato sul rapporto tra uomo e tecnologia e, più nello specificto, sulle possibili conseguenze negative derivanti dall'uso prolungato e senza limiti della realtà virtuale. I personaggi della serie, infatti, sperimentano una vera e propria assuefazione al mondo digitale senza autorità e regole, una condizione che si evolve nella progressiva incapacità di distinguere tra realtà e mondo virtuale. Questa sovrapposizione di piani ontologici, così, porta gli adolescenti protagonisti della serie ad applicare i frame interpretativi della realtà virtuale, dove anche le azioni più nefaste restano impunite, a quella fattuale, attivando un moto di crescente alienazione. Sulla dialettica reale-virtuale si fonda anche la profonda incomunicabilità che intercorre tra giovani e generazioni adulte all'interno dell'universo della serie e che spesso sfocia nel conflitto verbale e fisico.

4. Coordinate spazio-temporali

Sparta si svolge nel 2017, dunque collocandosi in un tempo presente rispetto al piano temporale della sua produzione e messa in onda. Sono presenti anche flashback che riportano il racconto al 2016 e un flash-forward nell'anno 2020. La serie si sviluppa tra il mondo virtuale di Sparta e una scuola superiore di Novosibirsk, principale centro urbano della Siberia.

Keywords, tag: alienazione, conflitto generazionale, rapporto uomo-tecnologia, realtà virtuale, Russia, thriller, violenza, VR