1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2020
Origine: Stati Uniti
Canale di messa in onda: AMC (disponibile in Italia nel catalogo di Prime Video)
Numero stagioni/episodi: 1/6
Genere: antologico, sentimentale
Figure professionali: William Bridges, Brett Goldstein (ideatori, produzione esecutiva, sceneggiatura), Rob Savage (regia), Sarah Snook, David Costabile, Malin Akerman (cast)

2. Descrizione

Creata da William Bridges e Brett Goldstein, meglio noto per la sua performance nella serie di Apple TV + Ted Lasso, Soulmates è una serie antologica trasmessa dal canale basic cable AMC nel 2020 e disponibile in Italia nel catalogo di Amazon Prime Video.
In un futuro prossimo, la tech company Soul Connex ha sviluppato una app con integrato un test della personalità in grado di rivelare, con un’accuratezza pari al 100%, l’anima gemella dell’utente. Nel caso in cui anche quest’ultima avesse già effettuato il test, l’app invita le due persone a incontrarsi per dare vita alla loro relazione. Ogni episodio, facendo affidamento su un cast differente, esplora le diverse condizioni in cui l’amore, per come filtrato dalla Soul Connex, possa tramutarsi in scelta, destino o imposizione.
Nonostante fosse stata inizialmente confermata per una seconda stagione, Soulmates è stata ufficialmente cancellata dal network a inizio 2023.

3. Ambiti distopici

L’utilizzo di dispositivi digitali per filtrare le emozioni ed esperienze umane è un tema ricorrente della moderna produzione culturale distopica e al centro di numerose serie televisive come, ad esempio, Black Mirror. Pur con toni decisamente meno cupi e apocalittici rispetto alla serie inglese, anche Soulmates affronta con un sguardo ironico e, a tratti, rassegnato la progressiva digitalizzazione dell’esperienza umana, che arriva a toccare nella serie AMC anche i sentimenti più intimi. La cieca fiducia nel sistema elaborato da Soul Connex, di fatto un’applicazione dell’onnipresente algoritmo alla sfera amorosa, genera situazione paradossali, da felici matrimoni e relazioni spezzate dalla rincorsa verso l’anima gemella indicata da una app passando a quel circolo di sfortunati la cui anima gemella è morta prima di poterla incontrare e che ora vivono in una condizione di lutto con la prospettiva di un’esistenza vuota e priva di finalità, fino a chi si ritrova costretto ad amare per non venire meno all’obbedienza verso il nuovo oracolo algoritmico.

4. Coordinate spazio-temporali

Soulmates è ambientato in un futuro prossimo, collocabile approssimativamente nell’anno 2035 (il materiale promozionale della serie, uscita nel 2020, riporta come le vicende di sviluppino circa quindici anni nel futuro). Il setting geografico della serie, come avviene spesso anche in Black Mirror, non viene specificato: si passa da episodi ambientati in un college all’apparenza americano a paesi europei (un episodio della serie è stato girato a Madrid) e sudamericani.

Keywords, tag: AI, algoritmo, antologico, app, dating, sentimentale