Università Cattolica del Sacro Cuore

1. Informazioni generali

Anno di uscita: 2015
Origine: Svezia
Genere: survival horror
Software house: Frictional Games
Piattaforme: Microsoft Windows, Playstation 4, Xbox One

 

2. Descrizione

Soma è un videogioco di genere survival horror sviluppato dallo studio indipendente svedese Frictional Games, software house che aveva già prodotto horror incentrati sull’esplorazione di ambienti e la risoluzione di puzzle, come la serie Penumbra.
Simon Jarrett, protagonista del videogioco, resta vittima di un incidente stradale che gli procura diffusi danni cerebrali. Dato il grave quadro clinico, Simon accetta di sottoporsi ad una nuova TAC sperimentale. Nel mezzo dell’esame, però, Simon sviene e al suo risveglio non si trova più tra le pareti dell’ospedale, ma in una stazione sottomarina in rovina chiamata PATHOS-II. Seguendo le indicazioni di una misteriosa donna di nome Catherine, Simon scopre di essere nell’anno 2104 e che l’umanità è stata spazzata via da una cometa caduta sulla superficie terrestre, lasciando vivo il solo personale di PATHOS-II. Ben presto, però, Simon si accorge come quelli che si aggirano per la stazione non siano normali esseri umani, bensì delle creature sintetiche create da un’intelligenza artificiale, l’Unità Custode, nel tentativo di preservare la razza umana e anche la coscienza di Simon è stata caricata nel corpo di un dipendente della PATHOS-II per ragioni sconosciute. L’unica via di scampo dagli ibridi dell’Unità Custode è rappresentata da ARK, un sistema digitale che ospita una simulazione del mondo pre-apocalisse e in cui sono state caricate le scansioni cerebrali di tutti i dipendenti di PATHOS-II. La missione di Simon, così, sarà raggiungere ARK prima delle creature create dall’Unità Custode.
Soma ha ricevuto recensioni molto positive da parte delle testate specializzate, che ne hanno lodato l’atmosfera e la trama.

 

3. Ambiti distopici

Dichiaratamente ispirato ai racconti di Philip K. Dick, Soma porta il giocatore in un mondo in cui convergono due ambiti distopici. Il primo è quello relativo alle catastrofi naturali: nell’universo narrativo di Soma, infatti, l’inatteso schianto di una cometa ha portato l’umanità all’estinzione, lasciando i soli abitanti della PATHOS-II come rappresentanti del genere umano.
Il secondo ambito distopico è quello relativo alla relazione tra uomo e tecnologia e risulta preponderante nel corso dell’esperienza di gioco. In primo luogo, il gioco ruota intorno alle decisioni di un’intelligenza artificiale sfuggita al controllo e che ha creato degli ibridi uomo-macchina. Questi ultimi, dotati di coscienza umana, non sono consapevoli della loro condizione e spetta al giocatore scegliere se liberarli o meno. In secondo luogo, Soma esplora le questioni morali ed etiche relative all’utilizzo di supporti digitali per conservare memoria e coscienza. A un certo punto del gioco, Simon dovrà trasferire la sua scansione cerebrale su un altro corpo artificiale per sopravvivere alle proibitive condizioni dei livelli inferiori di PATHOS-II. Dopo l’operazione, però, Simon si accorgerà che la scansione non è stata trasferita, ma semplicemente copiata sul nuovo supporto, creando così due personalità identiche per memoria e coscienza in due corpi diversi.
Infine, Soma fa riferimento all’uso di simulazioni computerizzate per sfuggire alla vita post-apocalittica, l’unico modo per ritrovare, almeno in forma digitale, dei veri scampoli di umanità.

 

4. Coordinate spazio-temporali

La storia di Soma ha inizio con l’incidente di Simon nel 2015, per poi trasferirsi immediatamente nel 2104, un anno dopo la catastrofe che ha spazzato via l’umanità. Lo scenario dell’azione è la centrale sottomarina di energia geotermale di PATHOS-II, una struttura un tempo all’avanguardia che agli occhi del giocatore si presente irreparabilmente in rovina e che ricorda, pur senza le architetture in stile art nouveau, la Rapture della serie Bioshock.

 

Keywords, tag: catastrofe naturale, intelligenza artificiale, memoria digitale, post-umanesimo, rapporto uomo-tecnologia, simulazione, Svezia