1. Informazioni generali

Canale di messa in onda: France 2, Teletoon
Numero di stagioni/episodi: 2/26
Genere: animazione, avventura, fantascienza
Figure professionali: Emmanuel Gorinstein, Alexandre de la Patellière, Mathieu Delaport (ideatori), Paul Intson (musiche)

2. Descrizione

Coproduzione franco-canadese, Skyland è una serie animata andata in onda tra il 2005 e il 2007 e trasmessa dalla rete pubblica France 2 e da Teletoon, canale canadese diventato nel 2023 Cartoon Network come licenziatario locale del noto brand di animazione di WB Discovery.
In un futuro lontano, per non meglio precisate catastrofi naturali, la Terra si è frantumata in milioni di piccoli frammenti, chiamati “blocchi”, che ruotano intorno a quello che un tempo era il nucleo terrestre. In questo sterminato arcipelago di micro-pianeti, chiamato Skyland, è nata una nuova tipologia di esseri umani, i Seijin, in grado di esercitare poteri telecinetici, telepatici e, in alcuni casi, controllare la mente delle persone. I Seijin, in quanto potenziale minaccia all’ordine, sono ricercati dalla Sfera, la rigida e inflessibile struttura politica che governa Skyland e controlla l’accesso alle più basilari risorse naturali.
Mahad e Lena vivono con la madre Mila su Babylonia, una piccola oasi di pace tra i micro-stati di Skyland. La tranquillità della famiglia viene turbata da un banale incidente domestico in cui si scopre come Mila e Lena siano Seijin. Mentre le forze di polizia della Sfera, capitanate dal malvagio Oslo, si muovono verso Babylonia per prenderli in consegna, Mila decide di sacrificarsi per il bene dei figli e li spedisce in orbita su una navicella, che viene presto abbordata dai Pirati. Questi ultimi sono l’unico gruppo rimasto ad opporsi al potere della Sfera e i due ragazzi si uniscono a loro per ritrovare la madre, sconfiggere Oslo.
Dalla serie sono stati tratti anche tre romanzi per ragazzi scritti da David Carlyle, pubblicati in Italia da Piemme con il titolo di Isole nel vento tra il 2009 e il 2010), mentre il progetto di una serie televisiva in live action non è andato oltre la fase di sviluppo.

3. Descrizione

Skyland rientra nel nutrito filone di narrazioni distopiche destinate ad un pubblico di young adult in cui gli stilemi della fantascienza si uniscono ai toni dell’avventura. Poco o nulla si conosce dell’evento che ha spezzato la Terra e l’ha trasformata in una galassia di micro-pianeti indipendenti. Un potere centrale esiste ed è identificato nella Sfera, ma si tratta di un potere tirannico che priva i suoi abitanti dell’accesso alle risorse necessarie alla vita. È qui che risiede la componente distopica del racconto di Skyland, dove l’unificazione degenera nell’oppressione. Nella persecuzione dei Seijin, considerati una potenziale minaccia all’ordine, poi, si può leggere il violento rifiuto di tutto ciò che è altro e spaventa proprio per la sua alterità, costituendo per la Sfera una presenza da eliminare.

4. Coordinate spazio-temporali

Skyland si svolge nel XXIII secolo, diversi decenni, se non secoli, dopo l’evento che ha frantumato la Terra. La serie si sviluppa in una lunga serie di località fittizie, da Babylonia al rifugio dei Pirati di Puerto Angel, passando per il blocco cinese di Ningxia e le rovine di ciò che una volta era Parigi.

Keywords, tag: animazione, autoritarismo, avventura, Canada, esplorazione spaziale, fantascienza, Francia