1. Informazioni generali

Origine: Stati Uniti
Servizio di messa in onda: Apple TV+
Numero di stagioni/episodi: 1/9
Genere: thriller psicologico, drammatico, fantascienza
Figure professionali: Dan Erickson (ideatore), Ben Stiller, Aoife McArdle (regia), Adam Scott, Britt Lower, Zach Cherry (cast)

2. Descrizione

Severance, distribuito in Italia con il titolo di Scissione, è una serie televisiva originale Apple TV+.
La Lumon Industries, una multinazionale nel campo delle biotecnologie, ha sviluppato un sistema per far lavorare al meglio i propri dipendenti senza distrazioni e condizionamenti esterni. Attraverso una procedura medica di “scissione”, a cui i dipendenti si sottopongono volontariamente, il cervello viene suddiviso in due blocchi: quando si entra nel luogo di lavoro, tutti i ricordi personali e familiari sono esclusi; viceverda, quando si lascia l'ufficio, tutto quello che è successo durante la giornata lavorativa viene rimosso. Al centro della storia c’è Mark Scout che si ritrova improvvisamente a capo della sua divisione quando il suo amico e collega Petey scompare misteriosamente e senza alcun preavviso. Mark finirà al centro di un mistero che lo porterà a mettere in dubbio la scelta lavorativa e a scoprire una rete di cospirazioni che si intreccia dietro la facciata di azienda tecnologicamente all'avanguardia della Lumon Industries.
Rinnovata per una seconda stagione, Severance ha ottenuto quattordici nomination alla 74° edizione degli Emmy Awards.

3. Ambiti distopici

Attraverso una struttura narrativa efficace e una crescente tensione drammatica, Severance pone l'accento sul rapporto tra uomo e tecnologia, declinando questa relazione all'interno dell'ambiente di lavoro per dipingere un futuro che, dietro l'arredamento asettico delle Lumon Industries, si presenta cupo e pessimistico. Attraverso la pratica della scissione, i personaggi della serie affidano alla tecnologia le proprie capacità cognitive, i sentimenti e la coscienza. Severance, in questo senso, si propone come critica nei confronti di un sistema lavorativo sempre più alienante e spersonalizzante, dove non c'è spazio per alcun tipo di relazione umana propriamente detta, né tantomeno per l'individuo che intenda esprimere la sua personalità e riflettere il suo vissuto anche nell'ambiente di lavoro. Quello delle Lumon Industries, così, è un sistema fortemente autoritario, ossessionato tanto dalla produttività dei suoi dipendenti quanto dalla possibile fuga di notizie circa le sue attività segrete.

4. Coordinate spazio-temporali

Severance si sviluppa in una temporalità non precisata, sebbene sia ipotizzabile si tratti di un futuro prossimo. La serie si svolge principalmente negli uffici della Lumon Industries, un complesso aziendale composto da numerosi piani che si sviluppano come un labirinto fatto di lampade al neon, moquette verde e arredi retrò (gli esterni dell'area sono stati girati in un vecchio laboratorio della Bell nel New Jersey). Le scene della vita privata dei protagonisti, invece, sono ambientate nella cittadina fittizia di Kier, di fatto una città-dormitorio per tutti i dipendendi Lumon.

Keywords, tag: alienazione, conflitto sociale, lavoro, rapporto uomo-tecnologia